Apparso a Roma, davanti alla sede del Coni, per celebrare la medaglia d’oro conquistata dall’Italvolley femminile a Parigi 2024, il murale dedicato a Paola Egonu è stato deturpato nella notte. L’opera realizzata da Laika, dal titolo “Italianità”, raffigurava la campionessa italiana di volley mentre saltava e si preparava a schiacciare una palla con le scritte “odio” e “razzismo”.
LA SOLIDARIETA’ DI SIMONE GIANNELLI
Neppure il tempo di poter ammirare il murale, però, che dopo un solo giorno qualcuno lo ha vandalizzato. Sono stati oscurati il pallone e il volto di Egonu, è stato poi modificato il colore della pelle dell’atleta mentre è stata lasciata la scritta “italianità“. Tramite il suo profilo Instagram, la street-artist ha commentato: “Il razzismo è un brutto cancro da cui l’Italia deve guarire. Il futuro è nostro. Voi razzisti sarete solo un brutto ricordo“.
Roma Deturpata nella notte l’opera contro il razzismo di #Laika con Paola #Egonu, davanti alla sede il Coni. Modificato il colore della pelle, scomparsi il pallone e il volto della pallavolista azzurra. È rimasta la scritta ‘italianità’
Foto 1 @MariaCr80667914 pic.twitter.com/3JRph54c84— Rai Radio1 (@Radio1Rai) August 13, 2024