L’Itas Trentino batte al tie-break (25-22, 25-21, 16-25, 16-25, 5-15) il Galatasaray Istanbul nella finale di ritorno della Cev Cup 2019 e conquista per la prima volta nella sua storia il torneo continentale. Dopo essere stata sotto per due set la formazione di Lorenzetti è riuscita a rimontare in maniera poderosa grazie al decisivo ingresso in campo del giovane Nelli (14 punti totali, 2 ace). Top scorer della partita il solito Uros Kovacevic con 24 punti, 2 ace e 3 muri vincenti.
LA CRONACA – Avvio devastante dai nove metri per il Fenerbahce. Venno mette a segno ben tre ace e trascina i padroni di casa avanti di cinque (8-3). La formazione di coach Lorenzetti non riesce a macinare il solito gioco spumeggiante, concedendo ai turchi il primo set per 25-22.
L’Itas non riesce a sciogliersi attanagliata dalla paura di vincere e dall’urlo del palazzetto turco che trascinata i propri beniamini al nuovo break nel secondo parziale (13-10). La ricezione trentina è disastrosa e porta il Fenerbahce a trovare senza difficoltà il due a zero (25-21).
Nel terzo set l’ingresso di Nelli dalla panchina fa la differenza sia in attacco che dai nove metri. Giannelli ritrova anche un performante Russell in banda e Trento domina il parziale portandosi sul due a uno (16-25).
Il punto trovato carica la Itas che nel quarto set diventa invadente anche a muro facendo “ammattire” i propri avversari e volando sul più sette (3-10).
Un turno al servizio di Giannelli catapulta la Itas persino sulla doppia cifra di vantaggio, che ipoteca definitivamente il trionfo (3-13). L’Itas si impone nuovamente per 16-25 e festeggia con anticipo il secondo trofeo stagionale.
Al tie-break il Fenerbahce mostra una totale assenza di convinzione regalando alla formazione di Lorenzetti anche il successo del match.
Trento: Kovacevic 24, Nelli/Russell 14, Candellaro 11, Codarin 8, Giannelli 3, Vettori 2, Van Garderen 4, Cavuto 2