Volley maschile

Volley, Superlega 2021/2022: Modena sfiora la rimonta, ma Perugia prevale al tie-break

Perugia
Esultanza Sir Safety Conad Perugia, volley maschile - Foto Lega Pallavolo Serie A

Nella sfida valevole per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Superlega 2021/2022 di volley maschile, la Sir Safety Conad Perugia supera al tie-break la Leo Shoes PerkinElmer Modena. 2-3 (20-25, 28-30, 25-18, 26-24, 13-15) il punteggio del match, che vede i Block Devils di Grbic, primi in classifica, imporsi ai danni degli uomini di Giani. Successo più sofferto del previsto per Perugia, che dopo aver vinto i primi due set spreca (soprattutto nel quarto) e rischia di essere rimontata. Il tie-break sorride però a Leon e compagni, che trovano la diciassettesima vittoria stagionale. Non riesce il bis a Modena, che la scorsa settimana aveva rimontato due set di svantaggio a Trento e torna ad assaporare la sconfitta dopo ben undici successi di fila.

CALENDARIO 21^ GIORNATA: DATE, ORARI E TV

IL REGOLAMENTO DELLA SUPERLEGA 2021/2022

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

CRONACA – Primo set conquistato agevolmente dalla Sir Safety, che dopo un avvio equilibrato prende il largo ed arriva a toccare persino gli 8 punti di vantaggio. I padroni di casa accorciano le distanze nel finale, rendendo il passivo meno pesante, ma i Block Devils si impongono per 25-20. Il primo round tra Leon e Leal, rispettivi trascinatori delle due squadre, va al 28enne nativo di Cuba.

Molto più combattuto il secondo parziale, in cui la Leo Shoes alza il livello ma non riesce a trovare il colpo del ko per prevalere. Si va dunque ai vantaggi, dove Perugia riesce a trionfare per 30-28 al sesto set point.

La reazione di Modena, che già sette giorni fa aveva rimontato due set di svantaggio a Trento, non tarda ad arrivare ed il terzo set è appannaggio dei padroni di casa. Perugia cala e fatica soprattutto con la seconda linea, non riuscendo a contenere le offensive avversarie. Il punto decisivo del 25-18 lo sigla proprio Leal, che prova a caricarsi sulle spalle i suoi e dà vita ad un tentativo di rimonta.

Le speranze dei canarini di Giani sembrano spegnersi nel quarto set, con Perugia che si porta sul +5 ed intravede il traguardo all’orizzonte. Trascinati dal pubblico del PalaPanini, però, i ragazzi di Modena non mollano e ribaltano l’inerzia del set, ristabilendo la parità. La frazione si decide dunque su pochissimi punti e, alla fine, a spuntarla è proprio la Leo Shoes con il punto del 26-24 firmato da Ngapeth.

Nel tie-break decisivo parte meglio Perugia, che scappa sull’8-3 toccando il +5 di vantaggio. Modena però non molla ed accorcia le distanze fino al -1, rifacendosi sotto minacciosa e mettendo pressione agli avversari. Ciononostante, i Block Devils restano avanti e consolidando il proprio vantaggio, spuntandola per 15-13 al terzo match point grazie al migliore in campo, che risponde al nome di Wilfredo Leon.

SportFace