Nel match valevole per la dodicesima giornata della Superlega 2020/2021, la Cucine Lube Civitanova supera l’NBV Verona con il punteggio di 3-1 (25-17; 25-12; 19-25; 25-13) e riscatta immediatamente la sconfitta rimediata nell’ultimo turno contro Vibo Valentia. I padroni di casa entrano in campo con la giusta attitudine e dominano i primi due set senza concedere nulla agli avversari, ma nel terzo parziale pagano a caro prezzo un inizio a rilento e cedono per 25-19 ad una rinata Verona. Tuttavia, nel quarto set dopo un inizio equilibrato Civitanova prende il largo e domina nel finale grazie ad un Simon alieno in battuta. La Lube sale al primo posto della classifica in attesa di conoscere il risultato di Perugia. Leal miglior realizzatore della serata con 20 punti, seguito da Simon (17).
CRONACA – Buon avvio della Cucine Lube Civitanova, che sin dalle prime battute ottiene un vantaggio significativo e fa suo il primo set senza particolari difficoltà. In gran spolvero Leal, autore di 10 punti su 25, ma da segnalare anche l’asse De Cecco-Hadrava, che frutta ai padroni di casa svariati punti. Verona fa quel che può, ma dopo aver annullato due set point cede il primo set per 25-17.
Il copione dell’incontro resta lo stesso anche nel secondo set, con Verona che continua a faticare ad opporsi allo strapotere degli avversari e riesce a conquistare appena 12 punti. Tutto troppo facile invece per la Lube Civitanova, trascinata dal solito Simon e da Juantorena, efficace specialmente in battuta. Dopo meno di un’ora di gioco, i padroni di casa sono già in vantaggio 2-0.
Nonostante la sfida sembri ormai a senso unico e decisa, Verona reagisce e si rende protagonista di un terzo set di altissimo livello. I veneti partono bene, acquisendo un vantaggio considerevole e tengono sempre a debita distanza una Lube apparsa in difficoltà che non riesce a rientrare. Il 25-19 finale sancisce la bella reazione di Verona, che riapre la partita.
In avvio di quarto set le squadre avanzano punto a punto prima che Civitanova torni ad essere quella dei primi due set e prenda il largo. A rendere ancora più ampio il gap ci pensa uno straordinario Simon, che nel finale realizza un numero spropositato di aces e mette in discesa il cammino della Lube. Il parziale termina con il punteggio di 25-13 in favore dei padroni di casa, che ottengono la vittoria numero nove della stagione.