La tredicesima giornata della Superlega 2017/2018 si è disputata interamente nella giornata odierna, martedì 26 dicembre. Perugia è a sorpresa campione d’inverno grazie alla clamorosa sconfitta di Civitanova in trasferta a Castellana Grotte e il tracollo di Modena contro Padova.
Il panettone deve essere andato di traverso alla Lube, che èstata sconfitta al tie-break del quinto set da Castellana Grotte. I Campioni d’Italia non sono riusciti ad avere la meglio sulla formazione pugliese, penultima in classifica. Grande prestazione di Djalma Moreira (22 punti) e Georgior Tzioumakas (17) nei baresi, mentre non è bastato ai marchigiani un fantastico Osmany Juantorena da 24 punti. Questo ko toglie il primato a Civitanova e a beneficiarne è Perugia.
I Block Devils passeggiano infatti sul campo di Ravenna e tornano al comando dopo averlo lasciato dopo lo scontro diretto, perso un mesetto fa. Tutto davvero troppo facile per gli uomini di coach Lorenzo Bernardi.
Modena è stata travolta da Padova al PalaPanini. Giulio Sabbi (15 punti), Tine Urnaut (14) e Maarten Van Garderen non sono riusciti a tenere testa a Gabriele Nelli (23 punti e 3 muri) e Luigi Randazzo (21 punti, 3 muri e 3 aces): i veneti salgono al quinto posto in classifica, confermandosi la rivelazione del torneo mentre Modena rimane al terzo posto ma Perugia si allontana.
Trento ha ottenuto la vittoria in casa per 3-1 contro Monza. Dopo aver lasciato il primo set ai brianzoli, i padroni di casa iniziano ad ingranare e ottengono infine il successo, trascinati da Uros Kovacevic (20 punti), Nicholas Hoag (17) e Luca Vettori (13). Agli ospiti non sono bastati Dzavoronok (16 punti) e Finger (15).
Milano ha vinto sul campo di Latina e rimane in corsa per un posto ai playoff. La formazione guidata da Andrea Giani è stata presta per mano dall’opposto Nimir Abdel-Aziz (17 punti), ma si distinguono anche i centrali Matteo Piano (3 muri) e Gianluca Galassi.
Verona sconfigge Piacenza al tie-break. Gli scaligeri vincono la decima partita stagionale grazie all’ottimo stato di forma di Toncek Stern (22 punti) e Thomas Jeaschke (13), a cui si aggiungono i 4 muri di Emanuele Birarelli. Tra gli emiliani spiccano Alessandro Fei (16 punti) e Simone Parodi (15). Sora torna alla vittoria espugnando il campo di Vibo Valentia: il fanalino di coda ha dominato la partita grazie a Petkovic (19) e Nielsen (15), che sono riusciti a fare la differenza contro i calabresi.
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DOPO LA TREDICESIMA GIORNATA