In Evidenza

Volley, Supercoppa Italiana 2019: Perugia trionfa al quinto set contro Modena

Perugia
Perugia - Foto Profilo Facebook LegaVolley

La Supercoppa Italiana di volley 2019 ha offerto uno scontro splendido fra Modena e Perugia, terminato con il successo perugino per 3-2 (27-25, 23-25, 25-23, 18-25, 15-12). La sfida è stata costellata da giocate meravigliose di interpreti super a livello nazionale ed internazionale: il primo trofeo della stagione va a Perugia, ma Modena, per ciò che ha dimostrato, è una sconfitta di lusso.

LA CRONACA Il primo set è stato lottatissimo, con le due compagini che hanno dimostrato sin da subito il loro valore su ogni fronte: assoluti mattatori Zaytsev per i modenesi e Leon per i perugini, per un testa a testa che ha appassionato gli spettatori per l’intera durata dell’incontro. Il parziale primordiale è terminato sul 27-25 per Perugia, con punto determinante proprio dello zar azzurro. Il secondo set ha presentato lo stesso copione di quello precedente, con Modena che è riuscita a spuntarla grazie alla personalità dirompente di uno dei tanti leader della squadra, Anderson, che ha portato la situazione sull’1-1 e ha donato speranza ai modenesi. Il terzo set si è giocato punto su punto, con le due squadre psicologicamente provate ma comunque concentratissime: la chiave è stata ancora uno straripante Leon, che dal servizio ha regalato parecchi punti consecutivi ai suoi ed è riuscito a trascinarli sino al 25-23 che porta sul 2-1 i perugini, grazie anche ad uno sforzo offensivo strabiliante di Atanasijevic.

Il quarto set ha mostrato l’incredibile potenzialità offensiva di Modena, che ha punito alcune leggerezze difensive degli avversari con i bombardieri Zaytsev e Anderson, che hanno coronato al meglio il lavoro sporco degli altri compagni, per un netto 25-18 che rimanda il discorso al tie-break decisivo. Il quinto ed ultimo set ha presentato subito uno scatto perugino sul 4-2, che ha resistito tale con un doppio vantaggio fondamentale sino al 7-5, per poi dilagare in un trionfo straordinario di Perugia sulle ali di Podrascanin, che ha messo a segno il primo tempo decisivo che vale il 15-12 e la vittoria del primo trofeo stagionale.

SportFace