Nel match valido per la seconda giornata dei quarti di finale dei Playoff Superlega 2020/2021, l’Itas Trentino supera la Gas Sales Bluenergy Piacenza. 1-3 (17-25; 27-25; 18-25; 22-25) il punteggio finale del match che regala alla compagine trentina la semifinale. Non sarà infatti necessaria gara-3 in virtù del successo dell’andata ottenuto al tie-break. Il protagonista di serata non può che essere Nimir Hassan Abdel-Aziz, autore di 28 punti e mattatore assoluto del match
CRONACA – Primo set totalmente appannaggio di Trento, che parte forte e domina in lungo e in largo. Piacenza paga a caro prezzo un passaggio a vuoto a partire dal 6-7, quando perde ben sei punti consecutivi e compromette il set. Per la terza forza del campionato è un gioco da ragazzi imporsi per 25-17, trascinata da un ispirato Abdel-Aziz.
La reazione degli avversari però non tarda ad arrivare ed il secondo parziale è tutt’altro che in discesa per Trento. La Gas Sales Bluenergy resta a lungo in vantaggio e, dopo aver annullato due set point, al primo tentativo conquista il parziale per 27-25 grazie a tre punti consecutivi. Sugli scudi Grozer e Mousavieraghi.
Nella terza frazione il copione cambia e Piacenza è costretta ad inseguire fin da subito. L’Itas riprende in mano il pallino del gioco e conduce fin dall’inizio, dettando i ritmi e affidandosi ad Abdel-Aziz, protagonista assoluto. Nonostante il 25-18 finale, punteggio simile a quello del set d’apertura, a fare la differenza è il finale di Trento, che mette a referto un parziale di 9-2 e si porta ad un solo parziale dalla semifinale.
Costretta a vincere il set per evitare di essere eliminata, la Gas Sales Bluenergy parte forte nella quarta frazione e per buona parte resta in vantaggio, toccando picchi di +3. Il colpo del ko però non arriva e Trento ne approfitta, ribaltando la situazione nel finale. L’Itas trionfa quindi per 25-22 e stacca il pass per la semifinale.