[the_ad id=”10725″]
La Sir Safety Perugia soffre ma piega la Diatec Trentino nella gara-1 delle semifinali playoff della Superlega 207/2018 di volley maschile. Al PalaEvangelisti rispettato il fattore campo da parte degli uomini di Lorenzo Bernardi vittoriosi per 3-1 (25-23, 18-25, 25-23, 25-22). L’appuntamento con gara-2 al PalaTrento è fissato alle 18.00 di domenica 1 aprile.
IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF
Gli ospiti impensieriscono sin da subito Perugia che, nonostante un buon avvio, si ritrova ingarbugliato nella lotta punto su punto. Trento mette anche la testa avanti ma sul 19-20 prima un errore di Giannelli e poi l’ace di Atanasijevic capovolgono lo score. Il break decisivo arriva sul muro a tre che ferma Vettori, con quest’ultimo che poi consegna il parziale agli avversari con l’errore al servizio sul 24-23.
Nel secondo set la Diatec parte bene issandosi addirittura sul +5 (7-12) costringendo Bernardi a chiamare time-out. La situazione però non cambia, con gli ospiti sempre più in fiducia che portano il vantaggio addirittura a sette lunghezze approfittando di una serie di attacchi errati dei Block Devils. I padroni di casa abbozzano una timida rimonta accorciando sino al 16-20 ma Trento chiude senza troppi problemi sul 25-18 riportando in parità la sfida.
Nel terzo il primo break è in favore di Perugia: Vettori sbaglia l’attacco, poi il muro successivo di Trento è out e Perugia sale sul 6-4. Lorenzetti richiama i suoi con un time-out, ma sul servizio di Zaytsev la Sir allunga con uno splendido muro di Berger su Vettori e con un ritrovato Atanasijevic. Il match si accende anche dal punto di vista agonistico, Kovacevic ammonito per aver sconfinato nel campo avversario probabilmente avendo qualcosa da ridire con Podrascanin, Lorenzetti sbaglia e mette cinque stranieri in campo ricevendo un altro giallo per aver ritardato la ripresa del gioco tra le proteste di Bernardi, poi ammonito a sua volta nelle fasi finali del set. Tornando a quanto accaduto in campo, la Sir rischia di complicarsi la vita dopo essere stata sul +7, chiudendo solamente per 25-23 con la pipe decisiva di Berger.
La Diatec è la più solida in avvio di quarto e confeziona un vantaggio di tre lunghezze, mantenuto però solamente fino a metà set: Zaytsev va potente sulle mani del muro per l’aggancio del 13-13 ed è tutto da rifare dopo il time-out di Lorenzetti. Si continua a lottare punto su punto, finché i Block Devils non piazzano lo strappo decisivo grazie a qualche errore di troppo in attacco degli avversari. Sul 24-22, poi, il muro su Teppan regala gara-1 a Perugia.