L’Italia non si ferma più e chiude con la quarta vittoria la Pool 2 della prima settimana della Volleyball Nations League maschile 2024. Nella bolgia del Maracanazinho di Rio de Janeiro va in scena una splendida partita contro il Brasile padrone di casa, costretto ad arrendersi 3-2 (17-25, 25-15, 22-25, 25-17, 14-12). Altri punti fondamentali in chiave ranking anche per una potenziale testa di serie ai Giochi Olimpici per la squadra di Fefè De Giorgi, che in rimonta riesce a imporsi non soltanto grazie alle prove delle stelle Michieletto, Lavia e Romanò, ma nel finale con l’impatto enorme dalla panchina di Bovolenta e Porro. La Week 1 di Rio si chiude in testa alla classifica con 11 punti per quest’Italvolley che ora volerà in Giappone per proseguire il torneo.
VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
LA PARTITA – Dopo una primissima fase all’insegna dell’equilibrio, la frazione d’apertura prende la direzione del Brasile. Formidabile prestazione a muro dei padroni di casa, che allungano nella fase centrale del set fino al +7, costringendo De Giorgi a un paio di time-out. La musica non cambia e i verdeoro chiudono 25-17 con addirittura sette muri vincenti nel parziale.
L’Italvolley torna in campo con un altro piglio nella seconda frazione eun muro di Romanò, il primo del match per la nostra squadra, porta il primo break sul 5-3. Il parziale prosegue con l’ace di Michieletto e un attacco vincente di Lavia che permettono agli Azzurri di allungare sul 7-3. Di fatto è il break decisivo, perché il Brasile non riesce più ad avvicinarsi, anzi sprofonda tra gli errori al servizio, e il duo Lavia/Romanò sale sugli scudi verso il 25-15 finale.
Anche il terzo set, almeno nella sua prima fase, sembra volersi sviluppare a senso unico. L’Italia subisce un improvviso calo in ricezione, i padroni di casa ne approfittano e nella bolgia del Maracanazinho volano anche sul +8 sul 14-6 in loro favore. De Giorgi predica calma, e un punto alla volta i suoi ragazzi rimontano lo svantaggio. Gli Azzurri si riportano più volte fino al -1, ma senza mai riuscire a ritrovare la parità. Alla fine la rimonta si spegne sul più bello, con il Brasile che si aggiudica il set 25-22.
Non si perde d’anima l’Italvolley e la reazione è affidata agli uomini dalla panchina. Bovolenta e Porro sono tra i protagonisti che portano la compagine tricolore ad allungare sin dalle prime fasi del quarto parziale. Lucarelli prova da solo a mettersi sulle spalle la sua formazione, ma a un certo punto deve alzare bandiera bianca anche lui: 25-17 Italia e si va al tie-break.
Il tie-break è un mix di tensione e adrenalina. L’Italia trova subito il break, Porro è ancora tra i protagonisti, ma Alan permette al Brasile di impattare sul 10-10 dopo essere rimasta in scia per tutta la parte iniziale del set. Leal sbaglia la battuta, poi Michieletto si inventa un attacco prodigioso dalla distanza per un nuovo tentativo di allungo che vale il 12-10. L’Italia si procura due palle match, che il Brasile in teoria annulla, ma nella pratica sul secondo c’è un clamoroso fischio arbitrale che danneggia la squadra verdeoro e porta alla ripetizione del punto. Michieletto non sbaglia e consegna la vittoria ai suoi.