Dopo la schiacciante vittoria dell’Italia contro la Serbia per 3-0 nella Volley Nations League, diversi protagonisti hanno rilasciato delle dichiarazioni. Ecco le parole in primis di Ferdinando De Giorgi: “Devo dire che ci sono state diverse occasioni in cui abbiamo dovuto recuperare punti, anche per alcuni errori, ma la squadra ha mostrato che quando riesce a compattarsi riesce a fare un ottimo gioco nella fase di break con la battuta riuscendo a recuperare contro una Serbia che siamo riusciti a mettere in difficoltà. Proseguiamo sul nostro cammino che prevede anche la possibilità di sfruttare queste partite per provare meccanismi e cercare di evitare momenti con qualche errore di troppo ma questo fa parte del nostro percorso. Mi sento tranquillo perché tutti i ragazzi si preparano bene e chi entra riesce ad incidere e questo è un bel segnale, questo è merito loro e hanno voglia di dare il loro contributo. Domani lavoreremo per preparare l’Olanda e migliorare alcuni nostri meccanismi e finire al meglio questa fase preliminare cercando sempre di fare passi in avanti”.
Di seguito Yuri Romanò: “Siamo molto contenti di questo percorso anche in questa week, vincere oggi era importante per continuare il nostro percorso di crescita, continuare a fare campo ed esperienza. Nel terzo set eravamo sotto, come con la Bulgaria, non abbiamo mai mollato con difese e muro e siamo riusciti a portarla a casa, siamo contenti. Daremo il massimo anche con l’Olanda, è l’ultima prima di presentarci a Bologna per le Finals. Sono contento di questa mia VNL, sono le prime partite da titolare con continuità, sono contento di come riesco a stare in campo. Siamo una squadra giovane, completa e lo abbiamo dimostrato in tutte le week di questa VNL dove sono entrati in campo oltre 20 giocatori della lista, siamo un gruppo completo con tante alternative. A Bologna ci aspettiamo un pubblico fantastico”.
E ancora Leonardo Scanferla: “Sono contento del mio ritorno in campo dopo queste settimane difficili, sono contento di questo gruppo, abbiamo tanta fame di vincere. Eravamo sotto e siamo riusciti a recuperare e portare a casa i tre punti. Sappiamo soffrire ma siamo li con la testa senza mollare e questo è il segnale di un’Italia che c’è e che ci crede. Con una squadra così è tanta roba giocare”. “Sono contento oggi di esser entrato in campo, non è facile entrare in corsa. Siamo stati bravi, abbiamo recuperato in un momento di difficoltà e lo abbiamo fatto di squadra, questa vittoria era importante per noi, tutte le vittorie che abbiamo conquistato sono il riflesso di un gruppo meraviglioso” sono invece le parole di Riccardo Sbertoli.
In chiusura poi ecco le parole di Lorenzo Cortesia: “Ogni partita è importante ma questa lo era di più perché più ci si avvicina alle Finals e più è importante migliorare il nostro gioco. Sono contento di aver potuto dare il mio apporto anche in campo oggi oltre che fuori dal campo, sono contento per la squadra e per la mia prestazione. Domani prepareremo l’Olanda per chiudere al meglio questa week e arrivare al meglio a Bologna dove non vediamo l’ora di vedere i nostri tifosi al palazzetto”.