La Diatecx Trentino Volley batte il Fakel Novy Urengoy nella semifinale del Mondiale per Club 2018 di volley maschile. Sarà quinti tutta italiana la finale, con la Lube Civitanova che aspettava la formazione trentina. La squadra allenata da Angelo Lorenzetti vince col punteggio di 3-1 (22-25 25-14 25-16 25-19).
LA CRONACA – Un primo set giocato al 50% delle proprie possibilità da Trento. La formazione italiana gestisce un leggero vantaggio per una buona parte del parziale, salvo poi commettere diversi errori in serie nel finale e concedendo la fuga ai russi di scappare e di conquistare il set. Lo scivolone che ha consegnato l’1-0 al Fakel sveglia gli uomini di mister Angelo Lorenzetti, che dominano il secondo set senza alcun problema, trascinati dai colpi a rete di Kovacevic e dalle magie di Giannelli, che quando si trova in battuta mette i brividi ai giocatori russi. Il dominio della Diatecx porta i suoi frutti, con la vittoria del set col punteggio secco di 25-14.
Terzo set che vede nuovamente i russi cedere alla netta superiorità di Trento, che trova un super Vettori nei momenti importanti e si conferma collettivo davvero compatto e devastante se gioca come sa. Non è mai in dubbio lo strapotere degli uomini di Lorenzetti, che conquistano il set 25-16. Un po’ più complicato, come previsto, l’ultimo set, dove il Fakel da ovviamente tutto cercando di raggiungere un tiebreak che significava avere più possibilità di vincere. Dopo un momento di equilibrio, però, è di nuovo la Diatecx a prendere in mano il gioco, andando facilmente a conquistarsi la finale tutta italiana con Civitanova.