Volley maschile

Volley maschile, Supercoppa 2024: vince ancora Perugia, Trento sconfitta al tie-break

Esultanza Perugia volley
Esultanza Perugia - Foto Sara Esposito / IPA Sport / IPA

Perugia si aggiudica la Del Monte Supercoppa 2024 di volley maschile: Trento battuta 3-2 (25-18, 19-25, 15-25, 25-17, 15-9) in finale. Partita a corrente alternata al Pala Wanny di Firenze, dove le due squadre alternano momenti di grande gioco a cali di concentrazione. I Block Devils di Angelo Lorenzetti entrano subito in partita, ma dal secondo set gli uomini di Fabio Soli salgono di colpi e prendono in mano il gioco. Giannelli e compagni si ritrovano nel quarto set, dettando poi legge anche nel decisivo tie-break che regala a Perugia la terza Supercoppa consecutiva, la sesta della sua storia. Il miglior realizzatore del match è Gabi Garcia, diventato titolare dopo l’infortunio di Kamil Rychlicki in semifinale, ma nemmeno i suoi 24 punti sono bastati a Trento. Nella metà campo perugina spiccano, invece, i 20 punti di Yuki Ishikawa (17 dall’attacco), i 15 di Kamil Semeniuk ed i 14 di Wassim Ben Tara. Di seguito, la cronaca della finale tra Sir Safety Susa Perugia ed Itas Trentino della Supercoppa 2024 di volley maschile.

RIVIVI IL LIVE DELLA FINALE

VOLLEY MASCHILE, STAGIONE DEI CLUB 2024/2025: TUTTE LE DATE

LA CRONACA DELLA PARTITA

Fabio Soli (Trento) schiera Sbertoli al palleggio, Garcia opposto, Lavia e Michieletto in banda, Flavio e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. Angelo Lorenzetti (Perugia) risponde con Giannelli in regia, Ben Tara opposto, Russo e Loser centrali, Semeniuk e Ishikawa schiacciatori, Colaci il libero. La battaglia è subito serrata (4-5), poi Trento fa la voce grossa a muro (8-10) e scappa via (11-14). Il time-out di Lorenzetti però scuote i Block Devils, che ribaltano la situazione con un turno al servizio devastante di Semeniuk (19-14). L’Itas prova a ritrovare ritmo, ma Perugia è attenta a muro (23-16) e spegne le velleità avversarie, andando a chiudere rapidamente la prima frazione (25-18).

Nel secondo set, dopo una breve fase di equilibrio, è Trento a prendere in mano il gioco (6-9). Perugia subisce in ricezione (7-12) e fatica a trovare soluzioni vincenti (11-15). Solo nel finale i Block Devils sembrano ritrovarsi (19-23), ma il time-out di Soli riporta subito sulla giusta strada i trentini, che chiudono il set (19-25). Nel terzo set l’Itas riprende da dove aveva lasciato (4-7), Giannelli e compagni non riescono a trovare varchi contro una Trento dolomitica a muro, attenta in difesa e precisa in attacco (13-22), che si prende rapidamente una frazione letteralmente dominata (15-25).

Nel quarto set i Block Devils cambiano marcia (7-5) e con il turno al servizio di Ben Tara scappano via (10-7). Trento prova a rimanere in scia (12-10), ma fatica a trovare i varchi giusti contro una Perugia precisa a muro e pressante al servizio (15-10). La squadra di Soli non riesce a cambiare passo (18-13) e lascia andare il set nelle mani dei perugini (25-17), allungando così la partita al tie-break. Nel quinto set avvio difficilissimo per Trento (4-0), che con i suoi errori favorisce l’allungo degli uomini di Lorenzetti (10-5), che a loro volta non sprecano e chiudono senza problemi il set (15-9) che vale il successo.

SportFace