In Evidenza

Volley maschile, Playoff Superlega 2021/2022: Trento si sbarazza di Civitanova con un netto 3-0

Juantorena
L'attacco di Osmany Juantorena (Civitanova), Superlega 2021/2022 volley - Foto Antonio Fraioli

L’Itas Trentino batte 3-0 (25-20; 25-21; 25-23) la Lube Civitanova nel match valevole per la gara 2 dei playoff della Superlega 2021/2022 di volley maschile. Lavia e compagni, dunque, portano la serie sul 2-0 ed ipotecano la qualificazione in finale.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

PLAYOFF: IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI

IL REGOLAMENTO: COME FUNZIONANO I PLAYOFF

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SCUDETTO

COME SEGUIRE GARA 3

I padroni di casa si rendono subito protagonisti di un buon avvio di partita e, grazie ai punti messi a referto da Daniele Lavia, provano a prendere il largo nello score. La formazione ospite accusa il colpo e rischia di capitolare, ma intorno a metà del set riesce a ricucire parzialmente il gap arrivando a -3 anche per merito degli ace realizzati da Ivan Zaytsev. Trento, però, amministra, guadagna cinque set point e, alla seconda occasione, chiude sul 25-20 con il punto di Kazyinski.

Nel secondo parziale l’Itas prova a replicare il copione del set precedente, ma Civitanova non è dello stesso avviso: Robertlandy Simon e Simone Anzani salgono in cattedra caricandosi la squadra sulle spalle. I marchigiani riescono a completare il sorpasso con Marlon Yant, ma gli avversari restano sempre incollati nello score e, al momento più opportuno, mettono la freccia. Si lotta punto su punto in un confronto estremamente serrato: alla fine a sorridere è ancora una volta Trento, che si impone mediante il punteggio di 25-21.

Ad aprire il terzo set ci pensano ancora i padroni di casa che, ben presto vengono raggiungi dai rivali, i quali provano ad aggrapparsi ad uno dei grandi leader del gruppo Ivan Zaytsev. Lo Zar, protagonista con la maglia della Nazionale Italiana ai Giochi Olimpici di Rio 2016, non basta alla Lube poiché Trento resta avanti e, sul 15-15, mette il piede sull’acceleratore. Nel finale Civitanova torna alla carica agguantando il 22-22, ma l’Itas respinge l’assalto e, al secondo match point porta a casa il successo 3-0 (25-20; 25-21; 25-23).

SportFace