Ultimi Articoli

Volley maschile, Nations League 2024: l’Italia si riscatta, battuta la Turchia in quattro set

Riccardo Sbertoli
Riccardo Sbertoli - Foto Domenico Cippitelli / IPA Sport / IPA

L’Italia si è imposta con autorità sulla Turchia nel match valido per la Pool 5 della terza settimana della Volleyball Nations League maschile 2024 di volley. Una vittoria che scaccia la brutta prestazione contro la Slovenia e vede protagonisti giovani come Bovolenta, che realizza 26 punti, Bottolo e Mosca: 3-1 (25-21, 24-26, 25-19, 25-21) il risultato finale.

VNL MASCHILE: IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

CRONACA – Parte bene l’Italia, che sfrutta da subito i punti a valanga di Porro e soprattutto Bovolenta, decisamente più efficace rispetto alla partita contro la Slovenia. Protagonista anche Sbertoli in rifinitura, e l’Italia arriva ad avere ben sei set point. La Turchia, però, accorcia con tre punti consecutivi, ma alla fine è l’errore in battuta di Mandiraci a consegnare il set all’Italia (25-21). Il secondo set vede la Turchia trovare subito un piccolo margine, ma l’Italia rimane a contatto e pareggia in più occasioni; il sorpasso arriva con Bovolenta e l’ace di Gironi, che vale il set point, ma i due ace di Yenipazar ribaltano il risultato, mentre il muro subito da Porro vale il set turco (24-26).

Dopo un avvio a favore della Turchia, il terzo set vede l’Italia guadagnarsi il break con Sbertoli. Il numero 8 Azzurro è protagonista di un ottimo turno al servizio nella parte centrale del set, che vede efficaci in attacco Sanguinetti, Recine e Bovolenta, oltre a Mosca che si è distinto anche stasera per i numerosi muri (20-14). La Turchia rosicchia qualche punto, ma alla fine l’errore di Lagumdzija consegna il set all’Italia (25-19). Il terzo set si apre con una situazione di equilibrio nonostante i break turchi. Il solito Sbertoli, oltre a Recine e Bottolo scavano il solco a favore dell’Italia, che arriva serenamente al termine di questo match di Nations League.

SportFace