In Evidenza

Volley maschile, Nations League 2024: l’Italia crolla contro la Slovenia, Azzurri battuti in tre set

Ferdinando De Giorgi
Ferdinando De Giorgi - Foto Duilio Della Libera / IPA Sport / IPA

Sconfitta pesante per l’Italia contro la Slovenia nella sfida valida per la Pool 5 della terza settimana della Volleyball Nations League maschile 2024 di volley. A Lubiana, una Nazionale sperimentale crolla in tre set, con il punteggio di 0-3 (19-25, 21-25, 19-25). Domani, contro la Turchia, la partita che chiude la Pool in terra slovena.

VNL MASCHILE: IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

CRONACA – Arriva subito il primo break per la Slovenia, ma l’Italia si aggrappa a Bottolo per ritrovare la parità sul 7-7. Ma fin dai primi minuti l’Italia si dimostra “fallosa”, con tanti errori al servizio e, in generale, non forzati, e distratta, mentre i padroni di casa vengono trascinati da Toncek Stern, fino al servizio sbagliato da Bovolenta che chiude il primo set (19-25). Nel secondo set, l’ace di Cebulj, dopo un errore di Caneschi, segna il +4 (2-6). Ma l’Italia sembra finalmente ritrovarsi e, punto dopo punto, mettendo pressione agli sloveni che sembrano, per un attimo, soffrire, ritrovano la parità sul 16-16. Ma l’attenzione degli Azzurri dura poco, e ancora una volta la Slovenia ne approfitta con il solito Stern (21-25). Il terzo set si apre ancora con l’allungo sloveno sull’1-4 dopo l’errore di Porro. Anche in questo parziale, il salvataggio di Laurenzano sembra suonare la carica per l’Italia (6-6), ma l’acce di Stalekar con la retroguardia azzurra immobile è un nuovo segnale che riassume la serata dell’Italia (6-9). Il parziale, infatti, prosegue ancora con uno Stern incontenibile e un’Italia che non ha i mezzi per limitare gli avversari, arrivando all’inevitabile sconfitta.

DICHIARAZIONIGabriele Laurenzano: “Vedere il palazzetto così pieno qui a Lubiana, in Slovenia, contro la squadra di casa è stato bellissimo, c’è stato un tifo caldissimo. Sapevamo che per noi oggi sarebbe stata una partita importante per quanto riguarda la classifica, anche per quanto riguarda la nostra squadra, per l’esperienza, per quello che stiamo facendo. È andata male, abbiamo fatto tanti errori in battuta al terzo set, siamo proprio calati mentalmente e abbiamo perso. Non ci scoraggiamo, cerchiamo di dimenticare subito la partita di oggi e pensare a quella di domani, che sarà un’altra partita importante”.

Marco Gaggini: “Oggi è stato emozionante, sia per l’esordio, sia per una partita così importante in un palazzetto così caldo, così bello. È veramente un’emozione unica, non ci sembrava altro. Oggi è stata una partita difficile, sapevamo che loro sono una squadra importante, dovevamo lottare su ogni punto, su ogni palla, lasciando stare quello che era successo prima, sapevamo che loro avrebbero spinto per staccarsi. Siamo stati lì punto a punto all’inizio, poi abbiamo rischiato qualche volta prendendo un paio di break e loro sono stati bravi a rimanere avanti. Per me oggi tantissime emozioni, la prima volta in campo, subito alla prima convocazione, è bellissimo. Non ci sono parole. Domani è sicuramente una partita importante, diversa da questa, non più semplice, una partita complicata allo stesso modo, entreremo in campo per dare tutto, sapendo che è una partita importante per la nostra classifica”.

SportFace