Milano piega Roeselare per 3-2, mentre Perugia ha la meglio Budejovice in tre set. Entrambe le formazioni italiane si sono viste impegnate in partite valide per il primo turno di Champions League 2024/2025, rispettivamente della Pool C e della Pool D. Impresa quasi impossibile quella dei milanesi, sotto di due set all’inizio della partita, mentre i Block Devils si sono dimostrati sempre in controllo.
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
CEV CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025: FORMULA E REGOLAMENTO
CRONACA MILANO-ROESELARE: L’avvio di partita si dimostra equilibrato, con le due squadre che lottano punto a punto. Sul finale è Roeselare ad avere la meglio e ad allungare. Piazza chiama due time out per cercare di rimettere ordine tra le fila di Milano, ma la compagine belga non si lascia rimontare e va a chiudere il set di apertura per 21-25. Il dominio della squadra ospite continua anche nel corso del secondo set, con i milanesi che spendono il parziale all’inseguimento. Roeselare commette pochi errori sia in battuta che in ricezione, con Milano che invece sbaglia alcune battute di troppo. Dopo un’ora di gioco, il tabellone segna 0-2, con Roeselare che chiude il secondo parziale in 21-25. Il parziale numero tre è più combattuto dei precedenti, con Milano che scende in campo con un ritmo migliore e mette in difficoltà gli avversari. I ragazzi di Roberto Piazza riescono a sorpassare nella seconda metà del parziale e a rimanere in testa fino alla conquista del set point. E’ Caneschi, infine, a mettere a terra il pallone che vale il 25-23. Anche il quarto set vede Milano andare in vantaggio, riaprendo così un match che sembrava essere in dirittura d’arrivo al termine del secondo parziale. Roeselare diminuisce i giri del motore, lasciando la possibilità all’Allianz di conquistare il 25-22 e portare il match al tie break. L’ultimo parziale in campo si dimostra molto equilibrato e l’incontro viene deciso ai vantaggi. Dopo due ore e mezza in campo, è Milano a spuntarla per 16-14.
CRONACA PERUGIA-CESKE BUDEJOVICE: Perugia domina il primo set, con Budejovice all’inseguimento sin dai primi scambi. Dopo circa mezz’ora in campo i Block Devils chiudono il parziale in ampio vantaggio, con il tabellone che segna 25-16. Il secondo set è invece più equilibrato, con le due squadre che si sorpassano a vicenda diverse volte. Sul finale è Perugia a spuntarla, andando a vincere per 25-23. Budejovice ha dato però prova di poter essere ancora una minaccia per la compagine italiana. La partita termina con il set numero tre, con le due formazioni che lottano nella prima parte del parziale. Nella seconda metà sono però i perugini, ancora una volta, a dare lo strappo decisivo, fino ad a mettere a terra il pallone del 25-22 e ottenere il successo in due set.