La Sir Safety Conad Perugia conquista il suo posto nella semifinale della Final Four di Champions League 2017/2018 di volley maschile grazie ai due set conquistati nella sfida di ritorno dei playoff a 6 contro la Lokomotiv Novosibirsk dopo la lunga trasferta in Russia.
Il match finisce 3-2 (20-25, 25-22, 17-25, 25-21, 15-11) per la squadra russa che conquista il quarto e il quinto set che sono più per l’onore che per altro visto che la qualificazione era già in tasca della Sir dopo i primi 3 parziali.
La squadra umbra sfrutta al massimo il vantaggio maturato nel match di andata quando al PalaEvangelisti si era imposta per 3-1 e nella semifinale troverà la squadra organizzatrice dell’evento, lo Zenit Kazan, in una sfida difficile e complicata vista la qualità e il talento dei Campioni d’Europa in carica. Perugia ora si concentrerà prima sulla serie di semifinale playoff della Superlega dove nel weekend sfiderà Trento nella gara 4 per chiudere in anticipo i conti e volare in finale scudetto.
LA CRONACA – Scambi di grande livello tra le due squadre fin dai primi punti con la squadra russa che deve cercare di vincere con il punteggio di 3-0 o 3-1 per passare il turno mentre a Perugia sono necessari due set per trovare la Final Four. Le due squadre non mollano mentalmente e nella prima parte del set nonostante qualche break conquistato si ritrovano dopo pochi scambi di nuovo in parità. L’allungo decisivo è della Sir che sfrutta l’ottima prestazione in difesa per portarsi avanti di 4 punti, prima, (19-15) e poi di 6 (22-16). Un paio di errori dei ragazzi di Bernardi e Novosibirsk torna a meno 3 ma Perugia è brava a chiudere con l’ace di Atanasijevic sul 25-20.
Secondo set ancora in equilibrio nella parte iniziale con Perugia che allunga intorno al secondo time out tecnico (12-16) e si porta avanti oltre quota 20 punti ma Novosibirsk sfrutta un momento di black out degli umbri che dal 22-19 commettono troppi errori sia in attacco che in ricezione e conquista il parziale per 25-22. Sei punti che potevano costare caro alla squadra ospite che poteva subire la pressione nei parziali seguenti. Ottimo l’atteggiamento della Lokomotiv che non ha mollato mentalmente in questo parziale.
Il set decisivo per la qualificazione è il terzo con Perugia che inizia con il piglio giusto il parziale e riesce a portarsi subito avanti di 3 punti sul 13-10 grazie a due ace di Atanasijevic e mantiene il proprio vantaggio riuscendo ad allargarlo in un parziale attento in difesa e ricezione. Super la prestazione di Colaci che è determinante tanto quanto gli schiacciatori in questa squadra e che sembra in grado di difendere di tutto. Due punti consecutivi di Atanasijevic e Perugia sale sul 22-15 e riesce a chiudere alla seconda occasione con la pipe di Zaytsev (25-17).
La sfida non si chiude qui e le due squadre disputano un quarto e quinto set con Bernardi che lascia spazio alle riserve tenendo in panchina il sestetto titolare per riposare in vista di tutti gli appuntamenti che vedranno impegnata la Sir. Novosibirsk riesce a regalare una soddisfazione al proprio pubblico vincendo entrambi i parziali, rispettivamente, con i punteggi di 25-21 e 15-11 ma è Perugia a tornare in Italia con la qualificazione in tasca.
LE STATISTICHE – Aleksandar Atanasijevic è il miglior marcatore della sfida con i suoi 16 punti, la stessa quota raggiunta da Savin per la Lokomotiv. Zaytsev si ferma a 13 punti a pari merito con Divis. Importante la prestazione al servizio dello Zar e del serbo che chiudono entrambi a 3 punti dalla linea dei nove metri. Savin è il migliore a muro con 4 punti in questo fondamentale.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI
SEGUI IL LIVE DELLA FINALE DI CHALLENGE CUP OLYMPIACOS-RAVENNA (dalle ore 19.30)
SEGUI IL LIVE DI TRENTO-CIVITANOVA (dalle ore 20.30)
I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE DAI PLAYOFF A 12 ALLA FINALE
IL PROGRAMMA DEL PLAYOFF A 6 CIVITANOVA-TRENTO