Fattore campo ancora una volta rispettato nella finale playoff della Superlega di volley maschile 2017/2018. La Sir Safety Conad Perugia si impone per 3-1 (25-21 25-21 20-25 25-23) sulla Cucine Lube Civitanova e si porta sul 2-1 nella serie portandosi ad una sola vittoria dal titolo e con l’occasione di giocarsi la decisiva gara-5 in casa al PalaEvangelisti.
L’avvio di partita non tradisce le aspettative ed è all’insegna dell’equilibrio fino al primo break targato Block Devils: il muro di Anzani, poi l’ace di Atanasjievic per il 14-10 costringono Medei a chiamare il time-out per rimettere ordine ma la musica non cambia. I campioni d’Italia sbagliano tanto in attacco e ancora Anzani è decisivo con il servizio vincente del 18-12 che vale una seria ipoteca sul set. C’è comunque tempo per la Sir per complicarsi la vita dal 24-17, chiudendo solamente alla quinta opportunità grazie all’errore in battuta degli avversari.
La Lube prova a mettere pressione a Perugia nel secondo parziale ma dal 5-2 subisce quattro punti consecutivi sul servizio di un ispiratissimo Atanasijevic ma è Podrascanin a rivelarsi un fattore in questa frazione: muro ed ace per portare la Sir sul 22-18, preludio del 25-21 finale.
Nel terzo si inizia con il bombardamento di Zaytsev al servizio cui viene negato l’ace del 3-0 per un mancato check, Anzani issa il muro del 5-2 e Civitanova sembra spalle al muro ma gli ospiti non si arrendono: agguantano la Sir a metà frazione e allungano con un fondamentale break di due punti, allungando poi dal 20-21 con quattro punti consecutivi per allungare la partita.
Il match sale di tono, le due squadre si prendono letteralmente a pallonate e lottano punto su punto sino al 17-17, momento in cui Atanasijevic decide di fare la differenza: quattro di fila con lui al servizio (di cui due ace), Zaytsev regala tre match point a Perugia che però rischia grosso. Zhukouski fa bello e cattivo tempo riportando con l’ace la Lube in scia sul 23-24 ma dopo il time-out manda la battuta lunga: è 2-1 Perugia, appuntamento a martedì 1 maggio per gara-4.