La Mint Vero Volley Monza trionfa in casa degli Helios Grizzlys Giesen nel terzo turno della Pool B della Cev Champions League 2024/25 di volley maschile. Alla Volksbank Arena di Hildesheim i ragazzi di Massimo Eccheli soffrono più del previsto, ma alla fine portano a casa il match per 3-2 (25-16, 22-25, 25-22, 21-25, 15-9) e mantengono la vetta della classifica nel proprio girone. Per i tedeschi invece la buona prestazione vale il primo punto della propria storia nella massima competizione europea.
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
CEV CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025: FORMULA E REGOLAMENTO
LA CRONACA DI GIESEN-MONZA – Monza parte contratta ma si scioglie dopo pochi istanti: Szwarc si sblocca dopo un paio di errori iniziali e la formazione di Eccheli prova a scavare il solco e ci riesce grazie alla pipe di Zaytsev che vale il 14-10. Averill e Marttila finiscono il lavoro e il primo set si chiude nettamente in favore della squadra brianzola per 25-16. Nel secondo set Giesen tiene botta, e l’inizio è molto equilibrato: una serie di servizi di Champlin propiziano l’allungo decisivo nella parte finale, quando i tedeschi scappano sul 22-19 e poi chiudono 25-22 grazie al mani fuori di Wagner, che impatta sull’1-1 nel computo dei set.
Nel terzo parziale, galvanizzata dall’entusiasmo, la formazione tedesca parte forte con Champlin e Gunthor, allungando fino al 12-9. Monza però rimane agganciata e poi mette la freccia grazie soprattutto a Marttila e Szwarc: il finlandese infine stampa la pipe del 25-22 e porta la Vero Volley avanti sul 2-1. L’inizio del quarto parziale è tutto per i brianzoli, che sembrano avviarsi verso una rapida conclusione di partita, avanti 8-2. Improvvisamente però Monza si spegne, mentre dall’altra parte Giesen prende coraggio e comincia a rosicchiare lo svantaggio, fino a portarsi avanti sul 14-13. Da qui in poi i tedeschi non si guardano più indietro, anche grazie ad una grande difesa: Mantha stampa un gran muro e porta i suoi sul 21-17, poi Champlin viene murato out e Giesen vince meritatamente il set 25-21, allungando così la sfida al tie break.
Nel parziale decisivo Monza parte fortissimo mettendo subito le cose in chiaro e scava subito il solco. Il divario si allarga ancora grazie a due ace consecutivi di Marttila (10-4), poi è lo stesso finlandese a porre fine al match grazie alla pipe del 15-9.