L’Argentina conquista la medaglia di bronzo nel volley maschile. Gli uomini di Marcelo Mendez battono in cinque set 3-2 (25-23; 20-25; 20-25; 25-17; 15-13) il Brasile campione uscente nella finale valevole per il terzo posto del torneo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e salgono sul gradino più basso del podio della manifestazione a cinque cerchi.
VOLLEY MASCHILE, IL TABELLONE COMPLETO
TUTTI GLI AZZURRI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV
Il derby sudamericano inizia all’insegna dell’equilibrio con continui botta e risposta tra le due formazioni che sembrano non riuscire a prendere il largo. Intorno a metà del primo set, però, Facundo Conte realizza uno strappo a favore dell’Argentina che mette tre lunghezze tra sé ed i rivali. Il Brasile reagisce e ricuce il gap, ma i biancazzurri riescono a spuntarla portando a casa il primo parziale di misura con il punteggio di 25-23. Nel secondo set sono i verdeoro a tentare la fuga, ma Luciano De Cecco e compagni non sono dello stesso avviso: il gap viene immediatamente colmato, ma nel momento cruciale il Brasile trova il guizzo vincente che gli consente di pareggiare la contesa con un netto 25-20.
L’Argentina, dopo un passaggio a vuoto, torna a giocare ad alti livelli sorprendendo i propri avversari con una eccellente partenza nel terzo set. I campioni olimpici uscenti, però, trascinati da uno strepitoso Wallace De Souza, ribaltano tutto e portano a casa il parziale ancora mediante un 25-20, andando per la prima volta in vantaggio nel computo totale dei set. La reazione dei ragazzi di Marcelo Mendez non si fa attendere: forti di un Bruno Lima che torna a brillare nel momento del bisogno, gli argentini dominano il quarto set, si impongono con l’imponente score di 25-17 e mandano la partita al tie-break. L’Argentina, proseguendo la sfida sulle ali dell’entusiasmo del precedente parziale, ha un ottimo approccio al quinto tanto da avviarsi verso il successo, ma nel finale il Brasile ha un sussulto d’orgoglio che gli consente di rimettere tutto in equilibrio. I verdeoro, però, non riescono a completare la rimonta: l’Argentina si impone in cinque set 3-2 (25-23; 20-25; 20-25; 25-17; 15-13) e si aggiudica la medaglia di bronzo.