[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Termina 3-2 (25-21, 25-17, 22-25, 19-25, 15-12 )il match tra Stati Uniti e Turchia, incontro valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali maschili di volley 2022. Un vittoria sofferta per gli USA, quella ottenuta a Gliwice, che permette agli americani di qualificarsi ai quarti di finale della rassegna iridata, attendendo la vincente di Polonia-Tunisia.
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
Nel primo set gli Stati Uniti provano in avvio a staccare i turchi, con diversi attacchi soprattutto di Defalco e Christenson. La Turchia però, sfruttando qualche errore al servizio degli Usa e con ottimi attacchi, prova a rimanere vicina nel punteggio. A metà del set arriva però il primo allungo del match, con gli Stati Uniti che raggiungono il massimo vantaggio di 5 punti. Sempre grandi protagonisti Defalco e Christenson, supportati da un’ottima assistenza di Smith e Russel. Il distacco per i turchi diventa così troppo ampio e gli Usa chiudono il set con il punteggio di 25-21.
Nel secondo set gli Usa partono forte e staccano subito gli avversari, accumulando un vantaggio di quattro punti. La Turchia tenta così di non staccarsi troppo, con alcuni buoni attacchi di Bulbul e Lagumdzija, ma la superiorità degli americani è troppo grande. Gli Usa infatti arrivano fino ad un massimo vantaggio di otto punti, grazie anche ad un precisissimo Smith in fase offensiva, portando a casa il set con il punteggio di 25-17.
Nel terzo set c’è un iniziale calo statunitense, che calano visibilmente il ritmo e l’intensità di gioco. I turchi infatti riescono anche ad andare in vantaggio di sei lunghezze, con le schiacciate di Eksi, Subasi e Lagumdzija. Gli americani così provano ad alzare il loro livello di gioco per recuperare lo svantaggio e proprio sul finale, grazie anche ad alcuni errori turchi, riescono ad avvicinarsi fino al -1. La Turchia però non trema e al primo tentativo riesce a chiudere il set sul 22-25, grazie ad un ottimo attacco di Gungor.
Nel quarto set gli Usa hanno ancora problemi in attacco, commettendo diversi errori e non riuscendo ad avere efficacia. In avvio infatti la Turchia accumula un vantaggio di sei punti, grazie a degli ispiratissimi Lagumdzija e Gungor. Soprattutto quest’ultimo trascina la propria squadra in tutto il set, che riesce a mantenere il vantaggio acquisito all’inizio per l’intero il parziale. La Turchia quindi centra una clamorosa rimonta, chiudendo il set sul 19-25, e porta la partita al quinto set.
Nel quinto set in avvio regna l’equilibrio, con gli Usa che provano una piccola fuga di due punti ma sono subito ripresi dalla Turchia. Il punto di rottura del set arriva sull’12 pari, quando Smith va a segno in avanti e poi Lagumdzija tira out la schiacciata. Russell così al primo match point chiude il set, 15-12, e regala agli USA i quarti di finale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]