[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Prima di ogni stagione vengono fatti dei pronostici su quali saranno le squadre che lotteranno per lo Scudetto, considerando anche le possibili outsider. Nella stagione 1969/70 della Serie A1 maschile di volley, si dava per scontato che la lotta per il titolo sarebbe stata fra i Campioni d’Italia della Brumor Parma e la Ruini Firenze, con la Panini Modena a fare da terzo incomodo. Come si suol dire però, “tra i due litiganti il terzo gode” e fu proprio così. Parma si trovò a lottare con i problemi fisici di diversi giocatori e subì una pesante sconfitta (15-4, 15-3, 15-6) sul campo di Modena. Quest’ultima rimaneva dunque in scia dell’imbattuta Firenze, in vantaggio di soli due punti. Il match decisivo fu proprio quello della sesta giornata di ritorno, quando Modena ospitò Firenze.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
La partita fu carica di tensione vista la grande rivalità , seppur recente, tra le due squadre, con il pubblico ad appena due metri dal campo che scalpitava. Il confronto fu a senso unico ed il 3-0 finale fu un grande assist per la Panini di coach Franco Anderlini per la vittoria dello Scudetto. Infatti, in quel momento le due squadre si trovavano in vetta alla classifica a pari punti e i match rimanenti sorridevano ai modenesi.
Modena si impose nelle quattro partite successive senza troppi problemi, visto il divario tecnico, mentre la Ruini Firenze perse lucidità nel match contro una ferita Parma, che riuscì ad imporsi con una reazione d’orgoglio. La classifica finale vide dunque al terzo posto la Brumor Parma (36 punti), staccata di 4 lunghezze dalla Ruini Firenze, che a sua volta pagava due punti di svantaggio dalla Panini. Modena era Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Una sconfitta e sette parziali persi rappresentano l’incredibile stagione 1969/1970 della Panini Modena, che alla sua seconda stagione in Serie A riuscì a sollevare lo Scudetto.
[the_ad id=”676180″]