La Numia Vero Volley Milano trova la vittoria nell’anticipo della 13esima giornata della Serie A1 Femminile 2024/25. Nel match, giocato con largo anticipo a causa dell’impegno a dicembre della formazione meneghina al Mondiale per club 2024, le padrone di casa hanno superato alla Opiquad Arena la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con il punteggio di 3-1 (25-20 26-24 3-4 25-27 25-14). Terza vittoria su tre uscite in campionato per le ragazze di Lavarini, in testa al campionato in attesa dell’altro anticipo di domani di Conegliano. Top scorer e palma di Mvp dell’incontro per Helena Cazaute con 20 punti, seguita da Myriam Sylla con 19 e da Nika Daalderop con 17, mentre Laura Heyrman ne aggiunge 12. Menzione d’onore anche per Alessia Orro, che ha condotto magistralmente la sua squadra e ha aggiunto anche 9 punti. Dall’altra parte invece non sono bastati i 20 punti di Loveth Omoruyi e i 15 di Avery Skinner.
LA CRONACA DEL MATCHÂ – Inizio di partita straripante dell’ex di turno Cazaute, che trova 6 punti a inizio gara e propizia subito l’allungo di Milano sull’8-2. La formazione ospite risponde con Omoruyi e Skinner e prova a rimanere agganciata nel punteggio, arrivando fino al -3 sul 16-13. La reazione della squadra di Lavarini arriva con Orro che pesca una serie di primi tempi di Heyrman e Danesi, che riportano il vantaggio a cinque lunghezze; Skinner riporta nuovamente sotto Chieri, ma al primo set point il muro di Heyrman chiude 25-20 e porta la Vero Volley avanti 1-0.
Più equilibrato l’avvio di secondo set, con Milano sempre avanti ma di misura: Heyrman è dominante, ma dall’altra parte della rete Skinner e Buijs rispondono presente e tengono lì Chieri. Cazaute torna a macinare punti, e riporta la sua formazione avanti, prima che ancora Heyrman trovi il break con due fast consecutive. Sylla procura due set point alla Vero Volley, annullati entrambi però da Skinner; poco dopo però la stessa Sylla con altri due punti in fila regala il set 26-24 ai vantaggi e porta Milano sul 2-0.
Chieri prova a reagire nel terzo set partendo forte, con Omoruyi sugli scudi. Il parziale procede con un leggero vantaggio della formazione piemontese, ma le rosablu non permettono mai la fuga. Orro di seconda intenzione scrive il -1, poi Danesi con il muro firma la parità a quota 20, che sembra girare l’inerzia del set in favore della squadra di casa. Daalderop infatti passa con la diagonale stretta e procura un match point a Milano, annullato però da Omoruyi. Daalderop si ripete, ma un muro di Alberti e l’attacco vincente di Skinner ribaltano la situazione e permettono a Chieri di chiudere 27-25 e accorciare sul 2-1.
Le ragazze di Bregoli però pagano lo sforzo, perché nel quarto set è Milano show: Orro dirige l’orchestra alla perfezione, trovando a ripetizione gli attacchi vincenti di Sylla, Cazaute, Daalderop e la neo entrata Kurtagic. La Vero Volley scappa subito via nel punteggio e non si guarda più indietro, arrivando a toccare abbondantemente la doppia cifra di vantaggio; alla fine chiude Sylla con l’ace del 25-14, che chiude la contesa e regala i tre punti a Milano.