[the_ad id=”10725″]
Si è aperta la quarta giornata della Serie A1 di volley femminile con i due anticipi di stasera, che hanno visto prevalere Monza e Busto Arsizio rispettivamente contro Casalmaggiore e Bergamo. Sia le brianzole che le varesine si sono imposte per tre set a uno.
Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25)
A Cremona la Saugella Team Monza si impone al termine di una partita non facile e molto tirata in lunghi tratti. Il primo set viene giocato punto a punto dalle due formazioni, con Casalmaggiore capace di rintuzzare i tentativi di allungo delle brianzole, che però grazie ad Ortolani trovano il break sul 18-15. Un margine che rimane fino alla fine del set, chiuso con sette punti della stessa Ortolani. Il secondo parziale vede la riscossa delle padrone di casa: ancora grande equilibrio iniziale, ma stavolta è Casalmaggiore a ottenere il break decisivo, con una Pavan davvero ispirata e autrice di nove punti solo nel secondo set.
Nel terzo set però Pomì parte in malo modo, trovandosi addirittura sotto 13-5. Una grande Anastasia Guerra suona la carica e riporta sotto le padrone di casa fino al 21-24, ma è ancora Ortolani a mettere a terra il pallone che vale il 25-21. Nel quarto parziale Casalmaggiore sembra accusare lo sforzo della tentata rimonta del set precedente: infatti non c’è storia, con Monza che vola ben presto sull’11-5. Il copione non cambia e il risultato impietoso di 25-13 la dice lunga sul divario visto in campo.
Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16)
Vittoria casalinga per Busto Arsizio, che vince per 3-1 dopo una partita davvero equilibrata soltanto nel lunghissimo secondo set. Il primo parziale vede Bergamo restare in partita e anzi arrivare davanti al primo timeout tecnico, ma la musica cambia ben presto perchè Busto piazza il parziale che vale il 16-9 con cui le due squadre vanno alla seconda pausa. Il vantaggio tocca addirittura il +11 con il finale di 25-14. Infinito come detto il secondo set, durato ben 43 minuti, dove la Foppapedretti si trova avanti salvo poi essere raggiunta e superata da Busto sul 21-19: inizia così un duello punto a punto davvero entusiasmante, alla fine Bergamo mette la partita in parità con il punto del 33-31.
Paradossalmente però, il set vinto determina la fine della partita di Bergamo: il terzo set si apre infatti con Busto avanti 8-1 e capace di amministrare la situazione fino all’eloquente 25-11. Non cambia molto nel quarto set, con la Foppapedretti sempre a rincorrere da lontano, prima sull’8-4 e poi sul 16-8. Alla fine Busto Arsizio chiude sul 25-16 per la gioia del pubblico del PalaYamamay.
A livello statistico, ottime prove di Gennari e Bartsch con 20 punti a testa. In casa bergamasca i 14 punti di Malagurski non bastano per evitare la sconfitta.