Termina 25-19 25-15 25-15 il match tra Italia e Olanda, incontro valevole per la week 1 della Pool 2 della Volley Nations League 2022. Una grande vittoria per l’Italia quella ottenuta ad Ankara, che permette alle azzurre di vincere la seconda partita del girone. Ora le ragazze di Mazzanti si troveranno di fronte la Cina, per chiudere la week 1 della competizione in Turchia.
La cronaca
In avvio di partita l’Olanda parte bene e si porta subito avanti di qualche lunghezza, l’Italia però non si fa staccare e raggiunge la parità sul 7-7. Un’ottima Degradi, autrice di alcuni punti in schiacciata e a muro, permette poi alle azzurre di realizzare la prima fuga del match, con il primo vantaggio italiano sul 10-9. Da questo momento in poi l’Italia mantiene sempre il vantaggio e il controllo del set, per merito anche di Nwakalor che incomincia a salire di livello. Il primo set così si conclude sul risultato di 25-19, con Degradi a realizzare l’ultimo punto del parziale.
Nel secondo set l’Italia parte veramente forte e si porta avanti 5-1, grazie ad una Silvia Nwakalor sempre più in crescita. L’Olanda, tenuta a galla da Savelkoel e Dambrink, prova a rientrare, portandosi fino al 5-4. La rimonta però non viene completata, perchè poi le azzurre riescono sempre a mantenere il loro vantaggio con un’ottima Alessia Gennari, che chiuderà il match con ben 11 punti all’attivo. Anche il secondo set è un dominio italiano, dunque, concludendosi sul punteggio di 25-15 per le azzurre.
Nel terzo set la piega del match non cambia, con le olandesi in difficoltà in attacco e un’ottima Italia in difesa e contrattacco. Il parziale serve dunque non fa altro che consacrare la grande partita di Nwakalor, miglior realizzatrice con 16 punti, un’ottima prestazione di Mazzaro e viene chiuso dai muri e dalle schiacciate a tutto braccio di Lubian. Il tabellone così recita Italia 25 e Olanda 15, con la Nazionale di Mazzanti che riesce a chiudere il match in tre set.