Importante vittoria per Il Bisonte Firenze, che nella nona giornata di ritorno della Serie A1 2020/2021 di volley femminile ha sconfitto la Reale Mutua Fenera Chieri con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-20, 25-21, 26-24). Un risultato a sorpresa nel deserto del Mandela Forum, con le piemontesi che si fermano dopo cinque vittorie consecutive mentre invece le toscane di coach Mencarelli si rilanciano e agganciano l’ottavo posto di Casalmaggiore a quota 20 punti. A Chieri non bastano i 26 punti della top scorer Kaja Grobelna, mentre per Firenze ci sono i 21 punti di Sylvia Nwakalor e i 18 di Anastasia Guerra.
SERIE A1, RISULTATI E CLASSIFICHE
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA
La cronaca – Prime fasi del match equilibrate, ma il primo allungo è di Chieri grazie al turno di servizio di Mazzaro che con due ace permette alle ospiti di andare avanti 11-7. Firenze ha il merito di non mollare pur inseguendo per tutto il parziale le avversarie, Nwakalor trova attacchi importanti ma dall’altra parte Grobelna martella in attacco e permette a Chieri di allungare sul 19-14. Le toscane accorciano ancora, annullano due set ball e si portano ad un solo punto ma l’errore in battuta di Cambi consente alle ospiti di chiudere sul 23-25.
Il secondo set si apre subito con un break di Chieri, che grazie a due muri vincenti si porta sul 4-0. Ancora una volta però si ripete il copione del primo parziale, con Firenze che reagisce e completa la rimonta grazie ad uno dei pochi errori di Grobelna per il 10-10. Le due squadre continuano a scambiarsi break e controbreak, Chieri sembra prendere il largo di nuovo ma all’improvviso il turno di battuta di Cambi stravolge tutto: il Bisonte infatti firma un parziale monstre da 10-1 che permette alle toscane di andare a chiudere sul 25-20 riportando il match in equilibrio.
Le piemontesi accusano il colpo, mentre invece Firenze anche in avvio di terzo set allunga e si porta ben presto sul 12-5 grazie alla regia di Cambi e agli attacchi di Nwakalor e Guerra. Arriva però la reazione di Chieri, che firma un parziale da 6-1 e torna in piena corsa. Troppi gli errori delle piemontesi, che mantengono percentuali molto più basse rispetto al primo set e alla fine cedono sul 25-21 sul muro vincente di una Guerra davvero pimpante. Il quarto set si apre con un buon turno di battuta di Mazzaro, che aiuta Chieri ad allungare sul 10-7. Arriva però subito il contro-break di Firenze, che ben presto torna in vantaggio con gli attacchi molto efficaci di Nwakalor. Il finale è combattutissimo, nel momento decisivo sono le toscane a portarsi sul 23-21 ma Chieri trova il muro di Villani che vale il 23-23. Al secondo match ball Firenze chiude con Cambi, che mette a terra il pallone del 26-24 finale.