Tutto pronto per la Supercoppa italiana 2024 di volley femminile che si terrà domani, sabato 28 settembre, al Palazzo dello sport di Roma. Di fronte due eccellenze della pallavolo femminile, visto che a sfidarsi sono la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Numia Vero Volley Milano, due superpotenze che si affrontano nuovamente a poco meno di cinque mesi di distanza dalla finale di CEV Champions League che ha visto trionfare le Pantere in cinque combattutissimi set.
Nel corso della conferenza di presentazione, che si è tenuta in Campidoglio, spazio alle protagoniste in campo, tra cui Alessia Orro, che ha dichiarato: “Dopo l’Olimpiade abbiamo avuto ancora meno tempo degli altri anni per prepararci, ma ci faremo trovare pronte”. “È un’emozione e un piacere essere qua, ogni volta che torniamo a Roma viviamo emozioni particolari. La cornice dà grande risalto alla competizione”, ha sottolineato Stefano Lavarini, coach di Milano.
Presente anche Sarah Fahr che ha spiegato “siamo pronte a divertirci e a dare spettacolo, vogliamo dimostrare ancora una volta che ci siamo”, mentre il coach di Conegliano, Daniele Santarelli, ha aggiunto: “La società sta crescendo sempre di più e questo è dovuto a un movimento italiano che è forte, il campionato italiano è un campionato credibile. Ho la fortuna di allenare giocatrici incredibili, abbiamo costruito qualcosa di grande ma sentiamo che il nostro compito non è finito”.
Presenti anche le autorità, a partire dal presidente della Lega Pallavolo Serie A femminile, che ha dichiarato: “C’è questa tradizione con Roma, che ho sempre considerato fondamentale, è una vetrina unica. Siamo cresciuti anche noi come Lega, il meglio sta arrivando adesso grazie a squadre meravigliose e a un sistema che sta dando il meglio di sé stesso. Ora la difficoltà sarà gestire tutto questo e raccogliere i frutti con lucidità”.
“Questa competizione dà il via ufficiale alla stagione, l’augurio è che sia un campionato di altissimo livello perché ci sono tantissime squadre valide. Quando i biglietti sono usciti, dopo due giorni c’era un po’ di preoccupazione perché c’è stata una corsa al biglietto. Ormai per la pallavolo anche il Palasport di Roma può sembrare insufficiente con i suoi diecimila posti”, ha aggiunto il vicepresidente della federvolley, Luciano Cecchi, mentre Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale, ha concluso: “È un onore ricevere due delle squadre più forti a livello italiano e internazionale, ragazze che danno l’esempio a tutto il mondo dello sport italiano”.