L’Italia batte la Svezia in tre set (25-17, 25-22, 25-20). La Nazionale azzurra di Julio Velasco sfida la Svezia in una seconda partita amichevole. L’Italvolley sfrutta questo incontro come preparazione per la Nations League, mentre la compagine non è ancora completa: Milano e Conegliano devono prima affrontare la Champions League. Le italiane scendono nuovamente in campo contro la formazione svedese, squadra incontrata già ieri in un match terminato con la vittoria azzurra.
Il primo set vede le ragazze di Velasco in vantaggio per la totalità del parziale, ma gli errori rispetto alla giornata di ieri sono maggiori, anche a causa di una Svezia più reattiva, soprattutto in battuta dopo un richiamo di Bregoli. Dopo venti minuti di gioco, l’Italia porta comunque a casa il set per 25-17. Il secondo set si apre con grande equilibrio tra le due formazioni, con la Svezia che trova il pareggio diverse volte, ma non il vantaggio. Sul finale le svedesi minacciano l’Italvolley, che riesce però a conquistare il set point e con un piccolo brivido conquista il 25-22. L’ultimo set di partita si presenta combattuto, con le azzurre che però riescono a mantenere il controllo anche nei momenti di minore lucidità e infine, dopo un’ora e mezza di partita, trovano la vittoria in tre set, mettendo a terra il pallone del 25-20.
Sara Bonifacio è contenta del risultato dei test match e suona la carica in vista della VNL: “Con queste due gare abbiamo avuto modo di testare tutto il lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane. Sono arrivate due vittorie che ci danno ancora più carica in vista della Volleyball Nations League. Siamo molto cariche e ambiziose, sappiamo che la VNL qualificherà all’Olimpiade e in questo momento è il nostro grande obiettivo. PossiamoÂ
ancora crescere tanto, ovviamente, non siamo ancora nemmeno al completo. Quello che siamo state in grado di mettere in campo rappresenta un inizio positivo, dal quale partireÂ
per trovare il nostro gioco”.
Camilla Mingardi, invece, descrive la compattezza del gruppo nonostante i vari collegiali che hanno diviso le ragazze del ct Velasco: “Sono davvero molto contenta per queste due vittorie nette, a noi serviva provare un po’ di cose in vista della prima tappa della VNL. Tutte siamo riuscite a giocare, trovando un po’ di spazio in vista della prima tappa in Turchia. Alcune ragazze hanno lavorato 5 settimane, mentre altre si sono aggiunte dopo in collegiale, però penso che ci sia già una buona intesa. Nel gruppo c’è tanta voglia di lavorare, tutte abbiamo in testa lo stesso obiettivo”.