Altra grande prestazione della Savino del Bene Scandicci, che nella seconda giornata della CEV Champions League 2019/2020 supera la Lokomotiv Kaliningrad per 3-1 (26-24, 23-25, 26-24, 25-21). Un risultato che permette alle ragazze di coach Mencarelli di volare in testa alla Pool B con due vittorie su altrettanti match disputati. Sugli scudi Pietrini, top scorer tra le toscane con 18 punti, mentre alle russe con bastano i 21 di Cleger.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – In avvio di partita Kaliningrad sembra più centrata, con il muro di Scandicci che contrasta con difficoltà gli attacchi delle ospiti. Stevanovic e Bricio tengono in corsa le padroni di casa, che però si trovano sotto sul 14-16. Bricio con due ace consecutivi porta Scandicci avanti 18-17, con le toscane che sprecano poi un vantaggio da 22-20 a 22-22. Il Lokomotiv spreca anche una set ball con l’errore di Iurinskaia, mentre Stysiak non sbaglia e regala il primo set alla Savino del Bene per 26-24. Anche l’inizio del secondo set vede le russe più brillanti e precise, con Kaliningrad subito avanti 5-3 e poi anche 11-8. Il muro di Scandicci però entra in partita prepotentemente, propiziando un parziale da 5-0 che porta la Savino del Bene avanti 14-12. Il finale di parziale è tiratissimo, con alcune scelte in attacco che caricano Stysiak di troppe responsabilità: arrivano un paio di errori pesanti, con la stessa Stysiak murata sul 23-23. Il set point stavolta non viene fallito dalle russe, che chiudono con l’ace e riportano il match in equilibrio.
Scandicci riparte bene nel terzo set portandosi sul 4-1, ma la reazione di Kaliningrad è rabbiosa e permette alle russe di andare avanti sul 9-6. Il parziale è un continuo saliscendi di emozioni e break, con Scandicci che torna avanti per poi lasciare spazio al Lokomotiv che si porta avanti 20-22. Il finale di set è analogo al primo, con set ball per le russe sul 23-24: Scandicci annulla con il muro e Bricio firma l’attacco vincente del 26-24 con cui la Savino del Bene torna avanti nel punteggio. Le ragazze di Mencarelli partono bene anche nel quarto set, andando subito avanti 9-5. Le russe provano a reagire, ma Pietrini e Malinov sono una sentenza e in pochi minuti il punteggio recita 18-12 in favore delle toscane. Anche Kaliningrad ci mette del suo con alcuni errori evitabili in attacco e in battuta: uno di questi arriva proprio sul terzo match point e permette a Scandicci di chiudere sul 25-21.