Il VakifBank Istabul conquista il titolo di Campione d’Europa grazie alla vittoria nella finale della Champions League 2017/2018 di volley femminile nella Final Four disputata a Bucarest. La squadra turca guidata da Giovanni Guidetti si impone con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-11, 25-17) sulle rumene del CSM Volei Alba Blaj, squadra organizzatrice del weekend che in semifinale si erano imposte sull’altra squadra di Istanbul, il Galatasaray.
Il VakifBank conquista il titolo dopo aver sofferto fino al quinto set nella semifinale contro l’Imoco Volley Conegliano che è stata ad un passo dall’impresa con le turche che hanno replicato la vittoria della scorsa stagione dimostrando ancora una volta la forza di questa squadra. Per Guidetti è la quarta Champions League conquistata da allenatore a dimostrare il suo valore e le sue capacità.
La sfida è stata quasi tutta a senso unico con il secondo set che ha visto la squadra di Istanbul imporsi con un vantaggio di ben 14 punti mentre gli altri due parziali sono terminati entrambi sul 25-17. Una sfida dominata in cui il VakifBank non ha concesso la possibilità alle avversarie di poter creare problemi e con Zhu Ting che ha dimostrato tutto il suo talento.
Fondamentale per Guidetti ritrovare la sua giocatrice che nella sfida contro l’Imoco aveva avuto un problema fisico che ne aveva limitato l’utilizzo. La classe 94 cinese ha chiuso la sfida con 15 punti segnati (71% in attacco), di cui un ace e ben 4 muri a dimostrare la sua duttilità in campo.
I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE DAI PLAYOFF ALLA FINAL FOUR