L’Imoco Volley Conegliano conquista il passaggio del turno e si prende il suo posto nelle semifinali della Champions League 2017/2018 di volley femminile. La squadra italiana conquistando il secondo ed il terzo set del match di ritorno dei playoff a 6 contro la Dinamo Kazan trova l’accesso alla Final Four grazie anche alla vittoria della sfida di andata con il netto 3-0 conquistato al PalaVerde.
Insicurezza per Kazan che nelle 45 sfide prima dell’andata aveva conquistato ben 43 vittorie e si è trovata a dover ribaltare una situazione non favorevole ma non è riuscita a reagire. Il risultato finale è di 3-2 (25-15, 21-25, 20-25, 25-17, 15-13) per le russe che però non basta loro per trovare il passaggio del turno. Conegliano sfiderà in semifinale la vincente del quarto di finale che vede il Vakifbank Istanbul, campione in carica di questa competizione, favorito nello scontro casalingo nel ritorno contro il Volero Zurigo dopo la vittoria per 3-0 nel match di andata in trasferta.
LA CRONACA – Parte molto contratta Conegliano che concede troppo in difesa nella parte iniziale del primo set e vede la squadra russa volare sul +5 (7-2) e mantenere il vantaggio sempre sopra le 3 lunghezze per la prima parte di parziale. Il vantaggio si allarga nel finale anche per colpa della poca incisività al servizio e in attacco dell’Imoco che rimane ferma a 15 punti segnati anche quando Voronkova stampa il muro su Fabris e chiude sul 25-15 il primo set.
Assolutamente più intenso il ritmo del gioco di Conegliano nel secondo parziale con le ragazze di Santarelli che riescono a mantenere il ritmo delle avversarie e stanno agganciate nel punteggio fino all’11-11 dopo il quale l’Imoco piazza un break point e sale a due punti di vantaggio sul 15-13 con una ritrovata Fabris trovata alla perfezione da Wolosz che aveva faticato nel primo set. Altro break point conquistato sul 16-13 grazie al servizio di Bricio e poi da Fabris che con il muro a uno stampa l’attacco di Kazan (18-14). Un paio di errori in ricezione dell’Imoco permettono alla Dinamo di rientrare (19-18) ma Conegliano riesce a chiudere grazie alla pipe di Hill il parziale sul 25-21.
Terzo set fondamentale per l’Imoco per chiudere la pratica passaggio del turno e sale in cattedra Samanta Fabris che diventa determinante in ogni fondamentale e permette a Wolosz di avere un terminale solido da servire in caso di difficoltà. Dopo un inizio non positivo in cui Conegliano scivola a meno 4 (4-8). Ottima serie di Fabris al servizio (e in attacco da seconda linea) e l’Imoco torna avanti sul 14-12. Break point importante per la squadra italiana che mantiene il vantaggio e riesce ad allargarlo fino a 6 punti sul 22-16. Qualche errore di troppo e la Dinamo Kazan si arrende all’attacco di Hill sul 25-20.
Nel quarto parziale in palio c’è solo più la vittoria odierna e i due allenatori fanno diverse sostituzioni in vista di questo finale di stagione che le vedrà impegnate entrambe nelle fasi finali dei rispettivi campionati. Conegliano inizia con più concentrazione sfruttando la delusione nel campo della Dinamo Kazan con una buona Lee ma poi è la squadra di casa a conquistare il set per 25-17 e la sfida si prolunga al tie break.
Quinto set in equilibrio fino al cambio campo con l’Imoco avanti di un punto. Da questo punto allungo di Kazan che si porta sul +3 sull’11-8 con 4 punti consecutivi e riesce a rimanere avanti nel punteggio nonostante il recupero di Conegliano che accorcia, annullando 2 match point, ad una sola lunghezza. Il match si chiude con il 15-13 per Kazan ma Conegliano che festeggia.
LE STATISTICHE – Irina Voronkova chiude a quota 20 punti, staccata di soli due punti messi a segno Samanta Fabris, migliore di Conegliano, con 18. La Voronkova è stata la migliore al servizio con ben 5 ace. Fondamentale l’apporto a muro di Anna Danesi e Raphaela Folie a muro, rispettivamente con 4 e 2 punti in questo fondamentale.
RIVIVI IL LIVE DELLA PARTITA SU SPORTFACE.IT
GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI
IL TABELLONE DAI PLAYOFF A 6 ALLA FINAL FOUR
I RISULTATI DAI PLAYOFF A 6 ALLA FINALE
SEGUI RAVENNA-OLYMPIACOS DALLE ORE 20 (CHALLENGE CUP MASCHILE)
SEGUI PERUGIA-NOVOSIBIRSK DALLE ORE 20.30 (CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE)