La cronaca della finale d’andata della Cev Challenge Cup 2024 di volley femminile, che ha visto l’Igor Gorgonzola Novara battere le francesi del Neptunes Nantes con il punteggio di 3-0 (26-24, 25-22, 25-20). Una grande prova per le ragazze di coach Lorenzo Bernardi, guidate soprattutto da una grande Caterina Bosetti e dall’ottimo inserimento della neo-arrivata Marina Markova. Tra una settimana, in Francia, a Novara basterà vincere due set per garantirsi la vittoria del trofeo. Appuntamento a mercoledì prossimo, sempre alle ore 20:00.
CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE: TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
La cronaca – In avvio di primo set Novara fatica a carburare in attacco, con Nantes che mette a segno la bellezza di cinque muri per portarsi in vantaggio 10-5. Segue però l’immediata reazione delle ragazze di coach Bernardi, con un parziale da 10-3 che ribalta la situazione e vede fin da subito l’importante apporto della neo-arrivata Markova. Con il passare dei minuti entra in partita anche Akimova, il cui servizio provoca l’allungo di Novara. Le francesi però non mollano e il set si decide ai vantaggi: qui una grande Bosetti e una ricezione difettosa delle transalpine porta al 26-24 in favore di Novara.
Il secondo set parte subito nel segno delle padrone di casa, che sull’onda dell’entusiasmo allungano sul 7-2. Nantes prova a rientrare, ma le francesi mettono in mostra tutti i propri limiti in ricezione e così Akimova porta l’Igor Gorgonzola in vantaggio 16-9. La parte centrale del set vede una piccola reazione delle transalpine, con Mims che è la prima giocatrice ad arrivare in doppia cifra. Markova e Bosetti però rimettono le cose a posto e alla quarta set ball Novara chiude sul 25-22 portandosi avanti 2-0.
Novara che parte fortissimo anche nel terzo set con il 4-0 iniziale, l’Igor Gorgonzola nonostante qualche errore di troppo in battuta dà sempre l’impressione di essere in pieno controllo della situazione. Nantes prova a tornare sotto e ci riesce accorciando sul 16-15, ma un paio di pesanti errori di Mims condannano le francesi. Nel finale Novara scappa via e il muro di Bonifacio è il trionfo per il 25-20 che avvicina sensibilmente le piemontesi alla conquista della Cev Challenge Cup.