Nella giornata di domani, venerdì 9 luglio, prenderanno il via i Campionati del Mondo under 20 femminili di volley, in programma in Belgio e Olanda fino al 18 luglio. La Nazionale di Portorico, a causa della positività di due atlete nel gruppo squadra, non prenderà parte alla rassegna iridata. L’Italia di Massimo Bellano è inserita nella Pool D che si disputerà a Kortrijk (Belgio) e affronterà Egitto, Polonia e Bielorussia. La nazionale tricolore, vice campione del mondo di categoria grazie alla medaglia d’argento conquistata nel 2019 in Messico, si presenta alla rassegna iridata dopo un periodo di preparazione svolto tra l’Italia e il Belgio durante il quale ha disputato 9 match amichevoli conclusi con un bilancio di 8 vittorie.
Il commissario tecnico Massimo Bellano ritiene che le giovani azzurre siano pronte per il torneo: “Siamo riusciti ad avere un periodo di preparazione lungo; abbiamo lavorato intensamente e valutato la condizione tecnica e fisica prima di scegliere le dodici atlete. Sono soddisfatto del lavoro svolto tra Milano e Chiavenna. Arriviamo a questo appuntamento dopo aver disputato diverse amichevoli e per questo voglio ringraziare la Federazione che ci ha permesso di arrivare al meglio qui in Belgio. Anche i test disputati con la formazione di casa per noi sono risultati molto utili”.
I gironi:
Pool A (Rotterdam, Olanda): Olanda, Brasile, Argentina, Ruanda.
Pool B (Kortrijk, Belgio): Belgio, Serbia, Repubblica Dominicana.
Pool C (Rotterdam, Olanda): Turchia, Russia, Stati Uniti, Thailandia.
Pool D (Kortrijk, Belgio): Italia, Polonia, Bielorussia, Egitto.
Il calendario delle azzurrine
9 luglio: Italia-Egitto (ore 20.30), 10 luglio: Italia-Polonia (ore 18.00), 11 luglio: Italia-Bielorussia (ore 15.30)
La formula
Nella prima fase, le squadre partecipanti (15 a causa dell’assenza del Portorico) sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la fase successiva, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro (E, F). Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°.
Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase, formeranno invece altre due pool (G e H). Qui, le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal 9° al 12° posto, mentre le ultime due per stabilire i piazzamenti dal 13° al 15°.