In Evidenza

Volley, è ancora sfida Conegliano-Novara in Coppa Italia: Pantere per il tris?

Ebrar Karakurt
Ebrar Karakurt (Novara) contro il muro di Conegliano, Serie A1 Femminile 2021/2022 volley - Foto Rubin/LVF

Sarà ancora una volta Conegliano-Novara la finale della Coppa Italia femminile 2022 di volley. Un confronto ormai d’abitudine tra le due formazioni che negli ultimi anni si sono dimostrate le più competitive, sia a livello nazionale che internazionale. Rimanendo entro i confini italiani, i precedenti tra Imoco e Igor sono infatti ben 35, di cui 26 vinti dalle venete. Sfide sempre di grande spessore, tra cui spicca gara-1 della finale Scudetto 2020 in cui Conegliano si impose al tie-break dopo due ore e quarantadue di gioco.

Per quanto riguarda la sola Coppa Italia, azzurre e pantere si sono incontrate in finale già in tre occasioni: alle venete il trofeo 2021, mentre nel 2018 e 2019 furono le piemontesi ad imporsi. Proprio dal 2019, quando Novara sorprese Conegliano in Champions dopo aver perso la finale Scudetto, l’Imoco è diventata imbattibile. Il Guinness World Record di 76 vittorie consecutive parla da sé, ma nell’ultimo periodo Conegliano sembra meno ingiocabile di altri momenti.

COME VEDERE LA FINALE CONEGLIANO-NOVARA IN TV

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE

Daniele Santarelli si è infatti trovato a fare i conti con tanti problemi fisici e per diverse settimane sono rimaste fuori giocatrici cardine come Miriam Sylla, Monica De Gennaro, Raphaela Folie e Sarah Fahr. Le Pantere però sono comunque riuscite a macinare vittorie e punti e nelle sfide decisive hanno sempre risposto “presente”. Ora la suqadra può fare nuovamente affidamento su De Gennaro, miglior libero del mondo, e sono rientrate anche Sylla e Folie, seppur non al top.

Non sarà dunque facile per Novara, che con l’arrivo di Ebrar Karakurt ha ricevuto sicuramente una spinta. Cristina Chirichella poi è capitana sempre affidabile, capace di fare la differenza nei momenti difficili, al fianco di Caterina Bosetti. L’assenza al centro di Washington è pesante, ma le azzurre hanno sopperito in grande stile nelle ultime uscite. Stefano Lavarini conosce bene Conegliano e sicuramente preparerà al meglio questo ennesimo confronto. Conegliano riuscirà a confermare il titolo oppure Novara si prenderà il primo trofeo del 2022? L’appuntamento è per le ore 17:30 di giovedì 6 gennaio per una finale che regalerà sicuramente grande spettacolo.

SportFace