L’Italia non sbaglia e batte il Canada 3-0, 25-16 25-15 25-14, nella prima partita della terza settimana di Volley Nations League femminile 2024. A Fukuoka, in Giappone, le ragazze di Velasco dominano la formazione nordamericana. Molto bene Paola Egonu con 18 punti (11 attacchi, 4 muri e 3 ace). 11 punti per Caterina Bosetti e 10 per Miriam Sylla. Non bastano al Canada i 13 punti di Van Ryk. Italia che ormai è a un passo dalla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ai Giochi Olimpici gareggeranno 12 squadre, di cui 7 già note. La Francia è, infatti, qualificata di diritto in quanto Paese ospitante, mentre Brasile, Repubblica Dominicana, Polonia, Serbia, Turchia e Usa hanno conquistato la qualificazione tramite i tornei preolimpici dello scorso autunno. Le altre cinque si qualificheranno guardando il ranking il 17 giugno, giorno in cui terminerà la terza fase di VNL. L’Italia al momento è quarta nel ranking, ma prima se si escludono Polonia, Serbia e Turchia, già qualificate per le Olimpiadi.
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
REGOLAMENTO VNL FEMMINILE 2024: COME FUNZIONA
LA PARTITA
Avvio di primo set equilibrato con il Canada che riesce a tenere testa all’Italia fino al 6-6. Da qui si apre un pesante parziale di 6-0 a favore delle azzurre, che mettono in ghiaccio il set volando sul 12-6. Qualche problema in ricezione a muro per le nordamericane, che non riescono a ricucire il buco creato da Sylla e compagne. Un ace di Egonu e un muro di Antropova chiudono il set con il punteggio di 25-16. Ben 5 muri a segno per l’Italia, nessuno per il Canada.
Nel secondo set le azzurre partono forte e si portano subito sopra sul 4-1. Canada che prova a rimanere in scia trascinato da Van Ryk. Nella parte centrale del parziale arriva l’allungo dell’Italia, che doppia le americane sul 12-6. Le ragazze di Velasco controllano il vantaggio e chiudono il secondo set con il punteggio di 25-15.
Italia che nel terzo set prosegue sulla scia del secondo e scappa sull’11-5 costringendo il ct del Canada a chiamare timeout. In uscita dal timeout non cambia la musica e le azzurre allungano a +10 sul 18-8. Dopo due match point salvati, il Canada cede anche il terzo set per 25-15.