[the_ad id=”445341″]
L’Italia vola in semifinale ai Mondiali 2022 di volley femminile in corso di svolgimento tra Polonia ed Olanda. Decisivo il successo in quattro set (25-16, 25-22, 13-25, 25-17) sulla Cina, battuta per la seconda volta dopo lo scontro avvenuto nella seconda fase della competizione. Le azzurre conquistano i primi due parziali non giocando nel migliore dei modi ma dimostrandosi molto precise in attacco e solide a muro.
Nella terza frazione, invece, è un incubo per le ragazze di Mazzanti, ampiamente sotto i loro standard contro una formazione asiatica pimpante e ringalluzzita. Bravissima la nostra Nazionale, poi, a non deprimersi nel quarto set, in cui una sontuosa Egonu ed una ritrovata precisione in fase difensiva consentono all’Italvolley di raggiungere il penultimo atto. Adesso servirà alzare l’asticella contro una tra Brasile e Giappone, in campo questa sera per il loro match di quarti di finale.
COMPOSIZIONE GIRONI E TABELLONE COMPLETO
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
TABELLONE SEMIFINALI: GLI ACCOPPIAMENTI
IL MATCH – L’Italia parte alla grande nel primo set. Le cinesi vengono dominate sotto tutti gli aspetti del gioco ed il 14-7 è una logica conseguenza. Qui Egonu e compagne calano leggermente in attacco e consentono alle avversarie di rifarsi sotto fino al 18-14. Le azzurre ritrovano ritmo e ricacciano indietro nel punteggio la formazione asiatica. Il muro di Sylla vale il 25-16 con cui si apre la partita per le ragazze di Mazzanti. Nel secondo set Lubian parte con due ace e porta l’Italia sul 3-0.
La Cina non ci sta e con quattro punti di fila trova il primo vantaggio della serata sul 3-4. Le azzurre riescono a prendere il largo ma le cinesi iniziano a trovare qualche buona soluzione offensiva ed impattano sul 15-15. Mazzanti chiama time-out ed arrivano quattro punti di fila per la nostra Nazionale (19-15). La formazione asiatica rientra fino al 22-21 ma, complice anche qualche disattenzione alla battuta, anche questa frazione prende la direzione delle ragazze italiane (25-22).
Il terzo set è un incubo per l’Italia. Le cinesi prendono immediatamente il largo e riescono addirittura a doppiare le azzurre sul 10-20. Le nostre giocatrici perdono tanta forza in attacco e soprattutto solidità al muro ed al servizio. Nel finale Egonu e compagne cercano di riacquistare un pizzico di fiducia ma le asiatiche sono implacabili nel chiudere su un severo parziale di 13-25. Il quarto set non è esaltante dal punto di vista tecnico. Entrambe le formazioni sono tese. Il primo vero break è dell’Italia, che vola sul 14-9 ed approfitta alla grande di qualche disattenzione delle cinesi. Le azzurre non steccano più nulla e con un meritato 25-17 finale conquistano l’accesso al penultimo atto del torneo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]