L’Italia di volley femminile vince e convince nella partita che la vedeva sfidare per la seconda volta in una settimana la Cina padrona di casa con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-22, 25-21). Rivincita che è arrivata in questo quarto match del World Grand Prix 2017 che apre il secondo weekend con le azzurre che si sono trasferite da Kunshan a Macao, restando sempre sul suolo cinese.
Il match inizia in equilibrio con la Cina che riesce a conquistare un paio di minibreak e questo porta l’Italia ad essere sotto di 2/3 punti a metà del parziale. La squadra cinese chiude davanti al secondo time out tecnico (16-14) ma le ragazze di Davide Mazzanti riescono a reagire e degli ultimi 12 punti del parziale ne conquistano ben 9 lasciandone solo 3 alle avversarie e chiudendo grazie ad una super Paola Egonu il set per 25-19.
Il secondo set dimostra subito la ritrovata forza della nazionale italiana che, come aveva raccontato Egonu nell’intervista rilasciata in settimana, ha trovato gli automatismi giusti che erano mancati in larghi tratti del primo weekend soprattutto in difesa e ricezione. L’Italia è, infatti, attenta su ogni pallone e seguendo le indicazioni del proprio commissario tecnico riesce a leggere al meglio i colpi delle cinesi che rispetto a solo sette giorni fa si trovano davanti una squadra più organizzata e solida. Nel secondo parziale le azzurre partono subito forte (5-1) ma vengono riprese dalla Cina sull’8-8, con le squadre che restano molto vicine nel punteggio fino 18-17 per la squadra di casa che però non sfrutta il vantaggio con l’Italia che piazza un altro grande parziale chiudendo il parziale sul 25-22.
Terzo set che è stato molto più tranquillo per l’Italia che è stata sempre avanti nel punteggio senza mai andare davvero in difficoltà grazie alle ottime soluzioni trovate da Malinov per servire i propri attaccanti che in diverse occasioni si sono trovate senza muro ad opporsi o con il muro scomposto.
Solita grande prestazione di Paola Egonu che riesce ad essere incisiva sia in attacco dove senza paura riesce a tirare a tutto braccio da qualsiasi posizione ed è ritrovata anche la sicurezza a muro, fondamentale visto le sue lunghe leve e la grande elevazione. Ottima la prova anche dei centrali con la Malinov che avendo a disposizioni un maggior numero di ricezioni positive e perfette è riuscita a servire con fast sia Chirichella che Folie che sono state in grado di bucare la difesa cinese. Quello che convince ora delle azzurre è la coesione e la capacità di muoversi tutte in sinergia e di giocare di squadra con le percentuali che sono migliorate a livello di muro e difesa e con la pazienza di attaccare più volte durante uno scambio visto che le cinesi sono state in grado di difendere molti palloni difficili.
Prossimo match che vedrà impegnate le italiane sarà quello contro gli USA (IL PROGRAMMA DI ITALIA-USA) in un’altra rivincita dopo la partita persa abbastanza nettamente nella giornata di sabato 8 luglio. Le azzurre però hanno trovato nuove convinzioni ed un ottimo ritmo con il quale potrebbero davvero tentare il colpaccio anche contro le statunitensi.
DATE, ORARIO E DIRETTA TV DELLE PARTITE DELL’ITALIA
RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX
RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH SU SPORTFACE.IT