Volley Nazionali

Volleyball Nations League maschile 2018: l’Italia conquista la sfida contro l’Iran

Nazionale italiana di volley maschile 2018 - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia supera con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-18, 25-20) l’Iran nella seconda giornata della pool che sta disputando in Argentina a San Juan e valevole per la Volleyball Nations League maschile 2018. I ragazzi di Blengini si riscattano dopo la sconfitta e la brutta prestazione offerta contro il Canada all’esordio in questo secondo weekend della manifestazione chiudendo senza grossi problemi il match contro la squadra asiatica. Ora gli azzurri sfideranno l’Argentina per l’ultima sfida di questa pool.

LA CRONACA – Ottima partenza dell’Italia che reagisce subito rispetto alla sconfitta contro il Canada e si porta avanti di 5 sul 13-8 grazie ad un muro di Anzani e a due ace consecutivi di Giannelli. Il vantaggio degli azzurri rimane ampio fino a quanto un passaggio a vuoto permette all’Iran di rientrare a due punti di lunghezza sul 21-19. La distanza rimane invariata fino al primo set point trovato con l’attacco di Randazzo sul 24-21 con l’Italia che chiude solo alla terza occasione grazie ad un errore al servizio degli avversari (25-23).

Nel secondo set grande partenza dell’Italia che si porta avanti 5-1 prima di essere avvicinata dall’Iran grazie ad un muro su Zaytsev sul 7-5. Dopo il time out tecnico (8-6) arrivano tre punti consecutivi degli azzurri che si portano su un comodo +5 (11-6). Il distacco tra le due squadre rimane ampio con i ragazzi di Blengini che riescono a tenere senza grossi problemi nonostante le percentuali non siano perfette. Ivan Zaytsev, dopo qualche problema nel primo parziale, si riprende in questo finale di secondo e piazza tre punti importanti che consegnano il set agli italiani per 25-18.

Il livello di gioco degli azzurri si mantiene alto anche nel terzo parziale a dimostrazione del fatto che la lezione contro il Canada è stata imparata. Dopo un primo break conquistato con Zaytsev (8-6) l’Italia vede il rientro dell’Iran (8-8) che però non è più incisivo come nel primo parziale e non riesce a tenere a muro tutte le soluzioni cercate da Giannelli. Il vantaggio degli azzurri arriva ad essere di 4 punti (16-12) prima di attestarsi tra i 2 e i 3 punti fino al finale di parziale in cui l’Italia torna ad aprire il distacco fino al +5 del primo match point (24-19). I ragazzi di Blengini chiudono i conti al secondo match point con il primo tempo di Anzani sul 25-20.

LE STATISTICHE – Nonostante qualche errore di troppo è Ivan Zaytsev il miglior marcatore della sfida con i suoi 15 punti messi a segno (con un muro) e il 61% in attacco, dovuto ad un primo parziale in cui il muro avversario è stato in grado di leggere al meglio le sue direzioni. In doppia cifra anche Osmany Juantorena con i suoi 11 punti (65% in attacco). Il terzo migliore per gli azzurri è il regista Simone Giannelli con i suoi 7 punti derivanti da 3 attacchi, 1 muro e 3 ace a segno. Per l’Iran raggiunge quota 11 punti Ebadipour.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

IL RESOCONTO DI SABATO 2 GIUGNO 2018

IL PROGRAMMA DI ITALIA-ARGENTINA (4 GIUGNO)

TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE

IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA

IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL

SportFace