Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018, Mazzanti: “Primi due set perfetti, sono contento”

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti (Italia volley) - foto Fipav

L’Italia ottiene un grande successo contro la Cina nella Volleyball Nations League femminile 2018, rilanciando le proprie quotazioni in classifica nonostante la situazione rimanga complicata. Le ragazze allenate da coach Davide Mazzanti hanno dominato le avversarie in quattro set con un perentorio 25-18, 25-14, 16-25, 25-18. Una vittoria che mantiene l’Italia incorsa per la Final Six. Prossimo avversario a Rotterdam sarà la Serbia, vice campionessa olimpica.

Coach Mazzanti non nasconde la soddisfazione per quanto espresso in campo dalle sue ragazze: “Sono davvero contento perché le ragazze oggi abbiamo fatto una grandissima partita. I primi due set sono stati bellissimi, poi nel terzo ci siamo innervositi su alcune cose che non ci venivano e la Cina ne ha approfittato. Nel quarto siamo stati bravi a riprendere il nostro ritmo, attaccando molto bene. Per tutta la gara ho visto una squadra attenta che è rimasta sempre lucida”.

Inevitabile una riflessione sulla situazione in classifica, che lascia ancora aperte le speranze per una possibile qualificazione: “Dopo le difficoltà della prima tappa, è già la seconda volta che chiudiamo al primo posto il nostro girone e questo è importante perché era uno dei mini obiettivi che ci eravamo posti. La classifica generale è ancora complicata, perché le prime quattro sconfitte pesano tanto. Noi, comunque, siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo e dobbiamo continuare a pensare giorno dopo giorno”.

Entusiasmo espresso anche da Monica De Gennaro: “Abbiamo chiuso questa tappa in crescendo, disputando una bellissima partita oggi. La nostra fase muro-difesa ha limitato tanto la Zhu, e poi per quanto riguarda la fase break secondo me siamo state eccezionali. Sono molto soddisfatta perché trovare una simile intesa dopo una sola settimana che ci alleniamo insieme non era affatto scontato. In generale siamo un bel gruppo, giovane che si diverte, oggi abbiamo messo in campo la giusta attenzione r aggressività. La prossima tappa sarà tosta, ma c’è tanta voglia di continuare su questa strada e continuare a crescere”.

 

SportFace