Quarta vittoria consecutiva per l’Italia nella Volleyball Nations League femminile 2018. A Rotterdam le azzurre si impongono sulle padrone di casa dell’Olanda al tie-break recuperando per due volte lo svantaggio di un set: 18-25, 25-23, 19-25 25-15, 15-8 lo score che vale due punti importanti per continuare ad inseguire le prime cinque piazze della classifica.
Le azzurre partono male e toccano subito il -4 (2-6). Il trend del primo set vede le ragazze di Mazzanti avvicinarsi ma non riuscire a mettere la testa avanti: discontinua l’Italia che, dopo aver agganciato le avversarie sull’11-11, va sotto di 5 (14-19) cedendo il parziale per 25-18.
Nel secondo set salgono in cattedra Egonu e Pietrini ma dal 12-7 l’Olanda riesce gradualmente ad annullare il vantaggio e mettere anche la freccia, andando al secondo time-out tecnico sul 16-15. Dal 17-17 arrivano però quattro punti consecutivi delle azzurre con l’entrata in campo di Cambi che diventa un fattore (21-17). Prima un’invasione, poi un ace con un nastro beffardo mettono sotto pressione l’Italia (21-20) prima di due muri fantastici di Chirichella e Danesi, preludio di tre set ball consecutivi. Le padrone di casa annullano i primi due ma sul terzo Pietrini non sbaglia e pareggia i conti.
IL PROGRAMMA DI ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA (7 GIUGNO)
IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA
IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2018
Il momento sembra favorevole all’Italia ma dal 6-4 subiscono un pesantissimo parziale di 8-0. Un tocco di seconda di Cambi interrompe la striscia ma il set è ormai compromesso: l’Olanda controlla senza alcun problema sino al 25-19 e torna avanti. La reazione delle azzurre nel quarto è tuttavia da grande squadra: De Gennaro è ovunque in difesa, Egonu e Pietrini riprendono a martellare e il distacco a fine set è siderale: 25-15 per andare al tie-break, con l’inerzia che è tutta a favore delle nostre ragazze. L’Italia piazza un primo break per il 5-2, poi allunga ulteriormente sul 10-4: l’Olanda si disunisce, Egonu approfitta di un’ingenuità di Plak per il 12-6 e a questo punto è poco più di ordinaria amministrazione. Il mani fuori di Pietrini regala alle ragazze di Mazzanti una gran bella vittoria, domani torneranno in campo per affrontare la Repubblica Dominicana alle 16.30.