Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: Italia vince ancora, Olanda ko al tie-break

Davide Mazzanti (Nazionale italiana di volley femminile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Quarta vittoria consecutiva per l’Italia nella Volleyball Nations League femminile 2018. A Rotterdam le azzurre si impongono sulle padrone di casa dell’Olanda al tie-break recuperando per due volte lo svantaggio di un set: 18-25, 25-23, 19-25 25-15, 15-8 lo score che vale due punti importanti per continuare ad inseguire le prime cinque piazze della classifica.

Le azzurre partono male e toccano subito il -4 (2-6). Il trend del primo set vede le ragazze di Mazzanti avvicinarsi ma non riuscire a mettere la testa avanti: discontinua l’Italia che, dopo aver agganciato le avversarie sull’11-11, va sotto di 5 (14-19) cedendo il parziale per 25-18.

Nel secondo set salgono in cattedra Egonu e Pietrini ma dal 12-7 l’Olanda riesce gradualmente ad annullare il vantaggio e mettere anche la freccia, andando al secondo time-out tecnico sul 16-15. Dal 17-17 arrivano però quattro punti consecutivi delle azzurre con l’entrata in campo di Cambi che diventa un fattore (21-17). Prima un’invasione, poi un ace con un nastro beffardo mettono sotto pressione l’Italia (21-20) prima di due muri fantastici di Chirichella e Danesi, preludio di tre set ball consecutivi. Le padrone di casa annullano i primi due ma sul terzo Pietrini non sbaglia e pareggia i conti.

IL PROGRAMMA DI ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA (7 GIUGNO)

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2018

Il momento sembra favorevole all’Italia ma dal 6-4 subiscono un pesantissimo parziale di 8-0. Un tocco di seconda di Cambi interrompe la striscia ma il set è ormai compromesso: l’Olanda controlla senza alcun problema sino al 25-19 e torna avanti. La reazione delle azzurre nel quarto è tuttavia da grande squadra: De Gennaro è ovunque in difesa, Egonu e Pietrini riprendono a martellare e il distacco a fine set è siderale: 25-15 per andare al tie-break, con l’inerzia che è tutta a favore delle nostre ragazze. L’Italia piazza un primo break per il 5-2, poi allunga ulteriormente sul 10-4: l’Olanda si disunisce, Egonu approfitta di un’ingenuità di Plak per il 12-6 e a questo punto è poco più di ordinaria amministrazione. Il mani fuori di Pietrini regala alle ragazze di Mazzanti una gran bella vittoria, domani torneranno in campo per affrontare la Repubblica Dominicana alle 16.30.

 

SportFace