L’Italia trova la prima vittoria nella seconda giornata della Volleyball Nations League maschile 2019 in tre set per 25-21 30-28 25-23 contro la Germania. Gli azzurri vincono e convincono per tutta la partita, passata per la maggior parte del tempo in vantaggio, respingendo le folate di uno spaventoso Simon Hirsch. Unico momento di mancanza per uomini di Blengini è l’inizio del terzo set, nel quale gli azzurri sembrano mollare la presa sull’1-5, prima di ribaltare il discorso grazie a Nelli e Cavuto, co-MVP rispettivamente per la offensiva e la fase difensiva.
LA CRONACA – Primo set di marca italiana, con i ragazzi di Blengini che allungano fin dalle prime azioni ma che poi vengono recuperati grazie al servizio tedesco che trova ace diretti con Baxpöhler e Fromm. È Cavuto però a prendere per mano i suoi con due attacchi consecutivi trovando il break decisivo (21-19). Un errore al servizio tedesco poi, regala all’Italia il primo set per 25-21.
Secondo parziale che non riesce a trovare un padrone fino al +2 tedesco dopo un muro su Antonov (18-20); gap poi ricucito da due prodigiosi muri consecutivi di Cavuto su Schott (24-23). Si va ai vantaggi dove inizia una gara di nervi di botta e risposta finché Nelli, dopo una lunga battaglia con Hirsch, ha la meglio e ferma per la prima volta proprio il suo pari ruolo avversario con un muro per il 30-28.
Nel terzo set i ragazzi di Giani partono forte (1-5 e poi 3-7), ma complice la tanta freschezza nella metà campo azzurra e i troppi errori teutonici in battuta l’Italia li aggancia e addirittura li sorpassa (12-10). Inizia un punto a punto fino al termine del parziale deciso dall’MVP della partita Nelli (19 i punti per lui) in diagonale che regala il set e il match ai suoi colori (25-22). Dopo la delusione al filo di lana contro l’Iran gli azzurri hanno quindi messo in campo tutta la loro voglia di rivincita e domani affronteranno la Cina nell’ultima partita del weekend.