L’Italia si prende la rivincita contro la Serbia nella terza partita della seconda settimana della Volleyball Nations League 2019. La formazione di coach Davide Mazzanti si impone in quattro set con il punteggio di 25-27, 25-17, 27-25, 25-23 e raggiunge il primo posto in classifica condiviso a pari merito con Turchia, USA e Polonia.
LA CRONACA – La Serbia parte forte nel primo set trovando immediatamente il break che le consente di viaggiare con cospicuo vantaggio sin dai primi scambi. Le azzurre tentano il rientro trascinate dal talento di Egonu, ma non è sufficiente: l’Italia si arrende ai vantaggi (25-27).
Nel secondo parziale uno straordinario allungo delle ragazze di Mazzanti consente di agguantare il pari a quota uno (25-17), prima che l’equilibrio torni a farla da padrone. Si finisce nuovamente ai vantaggi nel terzo set, ma stavolta la spuntano le azzurre con un muro vincente di Alberti a chiudere i conti (27-25).
A dare lo strappo nel parziale susseguente è uno straordinario turno dai nove metri della Chirichella, capace di timbrare tre ace consecutivi. L’Italia prende il largo (11-8), ma non basta a fiaccare la resistenza della balcaniche. La replica della Serbia è veemente. Lazovic restituisce il favore con due battute vincenti che riportano tutto in parità (17-17). A risolvere la contesa ci pensa una strepitosa Paola Egonu, autrice di 31 punti e apparsa in forma Mondiale.
Da segnalare come nell’altro match della pool di Conegliano sia arrivata una sorprendente vittoria al tie-break della Repubblica Dominicana contro gli Stati Uniti che consente di ridisegnare gli scenari in classifica generale (clicca qui per la classifica aggiornata).