Cristina Chirichella, il capitano dell’Italia di volley femminile, si è aggregata al gruppo che a Hong Kong affronterà la terza settimana di sfide della Volleyball Nations League 2018 ed insieme a lei sono arrivate a destinazione anche altre 3 giocatrici che sono state impegnate nella serie di finale dei playoff della Serie A1 2017/2018: Monica De Gennaro, Paola Egonu e Anna Danesi.
Chirichella sarà all’esordio nella manifestazione: “Sono molto contenta di esser qui e di aver raggiunto le mie compagne. C’è un po’ di emozione, giocare contro Giappone, Cina e Argentina sarà dura, ma ce la metteremo tutta per fare risultato e soprattutto migliorare il nostro gioco, crescendo a livello d’intesa. Io e altre ragazze appena arrivate siamo disposizione della squadra e non vediamo l’ora di iniziare”.
Inizio non proprio positivo delle azzurre che nella manifestazione hanno conquistato solo 2 vittorie e 7 punti nelle prime 6 sfide ma con miglioramenti visibili nelle ultime sfide come confermato dal capitano azzurro: “Tutto il gruppo sta lavorando tanto anche se, come è logico, bisogna mettere a punto diverse cose. Io sono fiduciosa perché molti aspetti possono essere migliorati solo accumulando esperienza sul campo e in questo senso la Volleyball Nations League offre tante occasioni per confrontarsi con le formazioni più forti al mondo. Domani con le giapponesi sarà una partita difficile, hanno un gioco davvero veloce che può creare disordine nelle squadre avversarie. Noi dovremo essere brave a mantenere il nostro ritmo, cercando di metterle in difficoltà, nonostante le loro doti in ricezione e difesa”.
Ruolo importante quello del capitano: “Essere il capitano della nazionale è sempre motivo d’orgoglio e allo stesso tempo una responsabilità importante. Spero di aiutare le mie compagne nella migliore maniera possibile.”
Le azzurre guidate da Davide Mazzanti stanno lavorando in preparazione della sfida contro il Giappone sostenendo una seduta di pesi e un allenamento con la palla mentre nel roster cinese sarà presente anche la neo campionessa d’Europa Zhu Ting, assente nelle scorse tappe della VNL.
TUTTE LE AZZURRE PRESENTI:
Palleggiatrici: Ofelia Malinov e Carlotta Cambi
Opposti: Paola Egonu e Camilla Mingardi
Schiacciatrici: Anastasia Guerra, Elena Pietrini, Miriam Sylla e Lucia Bosetti
Centrali: Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi
Liberi: Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale.