Gianlorenzo Blengini ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia del terzo weekend della Volleyball Nations League maschile 2018 in scena ad Osaka dove gli azzurri sfideranno Polonia, Bulgaria e Giappone.
“Credo che sarà un week end con 4 squadre molto competitive. La Volleyball Nations League è una manifestazione molto complicata durante la quale le squadre cambiano pelle settimana dopo settimana” questo l’inizio del commento del commissario tecnico dell’Italia che prosegue dicendo: “Io e miei colleghi dobbiamo trovare il migliore assetto nonostante il poco tempo a disposizione per allenarci e per preparare al meglio le partite. Certo è che faremo del nostro meglio, continuando a perseguire la nostra identità di gioco e di squadra”.
Qualche cambiamento nella formazione della nostra nazionale in vista di questo appuntamento con una possibilità anche per alcuni giovani di mettersi in mostra: “Mi aspetto di vedere che i più giovani giochino con la voglia di maturare esperienza a livello internazionale e di guadagnarsi un posto in squadra in vista dei Campionati del Mondo”.
Tra i nuovi inserimenti anche Filippo Lanza che rientra in gruppo dopo un periodo di pausa: “E’ sempre bello tornare in Nazionale, conosciamo il valore di questa maglia che dà sempre la possibilità di inseguire grandi obiettivi, personali e di gruppo. Credo che la nostra squadra in questo 2018 abbia tante belle occasioni davanti a sé e soprattutto l’entusiasmo di voler affrontare questi impegni con la consapevolezza che per noi sarà una stagione speciale che ci porterà ai Mondiali. Credo che dovremo allenare il fisico e la mente per rimanere sempre sul pezzo anche perché da parte di tutti c’è la voglia di fare bene”.
Lo schiacciatore prosegue dicendo: “Ho visto davvero una bella Italia in queste sei partite nonostante siano arrivate due sconfitte. Naturalmente quella che si trova qui in Giappone è una formazione molto diversa con tanti giovani, ma comunque tante aspettative. Importante sarà trovare molto velocemente il migliore sistema di gioco. Ho anche visto un Ivan Zaytsev con una mano parecchio pesante e questo naturalmente mi fa piacere”.
Qualche parole di Filippo Lanza anche sui Mondiali casalinghi di settembre: “Giocare un Mondiale già di per sé è fantastico, farlo in casa diventa magnifico. Sarà bello viverlo e noi vogliamo farlo da protagonisti anche perché sappiamo cosa possiamo fare. In questo 2018 mi piacerebbe rivedere la grande sintonia e l’affiatamento che siamo riusciti ad avere a Rio. Credo che un Mondiale in casa sia una buona occasione per riproporre la prova di forza delle Olimpiadi”.
TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE
IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA
IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL