L’Italia vince al tie break la sfida contro la Francia (3-2: 20-25, 25-21, 24-26, 25-21, 16-14) nel settimo match della World League 2017 di volley maschile. I ragazzi di Blengini riescono in quella che può essere vista come un’impresa dopo quelli che erano stati i risultati ottenuti nei primi due weekend di manifestazione.
La Francia finora aveva al massimo perso un set (nei match contro Italia, USA e due volte con la Russia) ma non era mai arrivata al tie break. Nessun punto perso prima della sfida di Anversa per i transalpini, mentre l’Italia arrivava al match con ben 5 sconfitte raccimolate in 6 match (unica vittoria nel match di esordio a Pesaro contro l’Iran) e ferma al penultimo posto in classifica del Group 1.
Il match inizia subito con un allungo della Francia, nel primo set, che al primo time out tecnico si trova a +5 (8-3) ed in seguito riesce a mantenere un vantaggio di 3/4 punti tenendo a distanza gli azzurri che non riescono trovare le soluzioni giuste per piazzare il mini break necessario per avvicinare gli avversari. Dopo al secondo time out tecnico però qualcosa si accende negli azzurri che con 3 punti consecutivi passano dal 15-18 al 18-18 grazie ad un ottimo parziale di Botto che in attacco e poi al servizio riporta sotto l’Italia. Sul 19-19 viene fischiata una palla accompagnata ad Antonov e il set gira con la Francia che nei 6 punti consecutivi ne conquista 5 e chiude il primo parziale sul 25-20.
Nel secondo set la situazione resta inizialmente in equilibrio con la Francia che però riesce a portarsi a +4 al secondo time out tecnico (16-12) con l’Italia che sembra poco ordinata e poco convinta nel recuperare il pallone. Il time out però dà di nuovo la scossa agli azzurri che con tre punti consecutivi si riportano sotto nel punteggio 15-16. Sembra solo un fuoco di paglia quando la Francia allunga di nuovo e riesce ad arrivare al 15-18. I ragazzi di Blengini non mollano e grazie ad un muro di Luca Vettori ed un altro servizio vincente di Botto, uno dei migliori del match, torna in parità 18-18. Una partita a tira e molla che vede i francesi portarsi sul 21-19 ma con l’Italia che riesce a mettere a segno 6 punti consecutivi e conquista il secondo parziale 25-21.
Il terzo parziale è stato in equilibrio fino alla fine con la Francia che ha prevalso ai vantaggi (26-24) dopo aver annullato un set point per l’Italia che è stata aggressiva e convinta in tutto il parziale e purtroppo ha avuto qualche sbavatura di troppo. La Francia avanti 2-1 sembra in controllo del match e qualcosa succede, visto che la squadra francese in quarto e quinto set è stata differente dai primi tre.
Quarto set perfetto degli azzurri che arrivano perfino ad avere un vantaggio di 8 punti, sinceramente insperato dopo il terzo set. Ottima prova di Luigi Randazzo che mette a segno diversi punti variando molto i colpi e riuscendo a sorprendere difesa e muro della Francia. Quarto parziale in cui anche il muro azzurro si ritrova protagonista e con la Francia che cede mentalmente riuscendo a rosicchiare 5 punti nelle fasi finali in cui anche l’Italia ha avuto un calo di concentrazione (25-21). L’Italia però conquista la possibilità di giocarsi il quinto e provare a portare a casa la seconda vittoria in questa edizione della World League.
Il tiebreak è un altro parziale in salita per gli azzurri che, dopo essere stati vicini nel punteggio fino al 5-5, subiscono un allungo della Francia che poteva tagliare le gambe agli italiani visto che al cambio campo si sono ritrovati sotto 5-8 dopo tre leggerezze. Italia che accorcia in seguito grazie ad un ottimo Giulio Sabbi entrato per dare una mano in attacco a muro e piazza 3 punti importantissimi così che i ragazzi di Blengini possano passare dal 7-10 al 11-11. Sfida sul filo del rasoio nelle fasi finali del quinto set con l’Italia che, nuovamente con Sabbi, trova il primo match point (14-13), annullato poi da Russard e il secondo match point (15-14) grazie ad un Botto sempre pronto a colpire a tutto braccio e senza paura ma anche a variare e a colpire in maniera mirata tra muro e asticella. Il punto della vittoria arriva su un errore in attacco della Francia e il match si chiude sul 3-2 (al tie break 16-14).
Gli azzurri si portano a 2 vittorie e conquistano due punti ma soprattutto rispondono alle critiche ricevute dopo i primi due weekend in cui l’Italia sembrava poco concentrata e inferiore a livello fisico rispetto agli avversari. La prova di oggi conferma come il lavoro della squadra e di Blengini stia andando nel verso giusto in vista degli Europei in programma in Polonia.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
IL PROGRAMMA DI ITALIA-BELGIO (17 GIUGNO)