Nell’ultimo torneo valido per qualificarsi all’olimpiade di Rio 2016, l’Italia del volley femminile sta trovando una grande coesione di squadra e anche oggi ha messo a segno un’ottima prestazione per regolare facilmente il Perù per 3 set a 0, 25-19, 25-16, 25-17. La vittoria odierna consentirà alle ragazze di Marco Bonitta di tenere la testa della classifica dopo questa giornata, indipendentemente dagli altri risultati, avvicinando l’obiettivo della qualifica olimpica sempre di più.
Nella prova di oggi, l’Italia, che si sa essere squadra multiforme e duttile, ha fatto del muro il fondamentale più importante, limitando al massimo la giocatrice più forte della squadra sudamericana, la talentuosa Angela Leyva. Con 15 punti realizzati solo con questo fondamentale, l’Italia ha poi saputo ricevere e difendere con ordine, consentendo alla giovane Alessia Orro in palleggio di muovere il gioco a suo piacimento. Così se ieri contro la Repubblica Dominicana erano stati i nostri martelli Antonella Del Core e Miriam Sylla a mettere a terra il maggior numero di palloni, oggi il compito è toccato ad un’immensa Cristina Chirichella e alla giovanissima Paola Egonu, con 18 e 15 punti a testa.
Solamente il primo set ha visto il risultato in discussione, con le ragazze peruviane capaci di issarsi fino al 14-11 in proprio favore, prima di subire un’impressionante serie di sette punti consecutivi per le azzurre. Presa la testa nel punteggio, la squadra capitanata dalla Del Core non ha più mollato la presa. Chiuso il primo parziale per 25-19, l’Italia non si è fatta intimorire dalla crescita nel rendimento della Leyva, anzi, in tutta risposta hanno cominciato a fermare tutte le altre giocatrici sudamericane con continuità, obbligando un gioco prevedibile sulla loro miglior attaccante. A quel punto non c’è stata più storia e il secondo set è finito 25-16.
Il terzo set è stato da manuale, con l’Italia in grado di mescolare il gioco, mostrando capacità di realizzazione sia di potenza sia in velocità e grazie ad una Chirichella perfetta sia in attacco, che a muro, che al servizio, anche l’ultimo parziale è scivolato agevolmente verso la squadra azzurra con il punteggio di 25-17.
Domani ci sarà una giornata di riposo, ma al rientro l’Italia se la vedrà con l’Olanda, squadra che ci ha sconfitto duramente nelle ultime due sfide a livello europeo. Una vittoria contro le ragazze di Giovanni Guidetti darebbe la certezza del pass per Rio.