Pietro Bruno Cattaneo è il nuovo presidente della Federazione Italiana Pallavolo. Questo il risultato della 44esima Assemblea Nazionale Ordinaria, svoltasi a Rimini. Il 70enne milanese succede a Carlo Magri, a capo della FIPAV dal 1995.
I voti
Carlo Magri 8.128
Bruno Cattaneo 9.146
Eliseo Secci 11,2
IL NUOVO PRESIDENTE – Nato a Sesto San Giovanni (Milano) nel 1947, Pietro Bruno Cattaneo è laureato in Giurisprudenza e iscritto all’Albo degli Avvocati e dei Procuratori di Milano. Vive tuttora a Milano ed è padre di tre figli. Negli anni ’70 ha inaugurato la sua carriera di dirigente sportivo fondando con alcuni amici la Pallavolo Zenit, giunta in pochi anni dalla Terza Divisione femminile alla serie C. Nel 1977 la società ha assunto il nome di AS Volley Milano, incorporando la società Junior Milano e partecipando al campionato di Serie A1 femminile.
All’inizio degli anni ’80 la società ha assorbito la sezione pallavolo della gloriosa società polisportiva Pro Patria Milano, assumendo la denominazione Pro Patria Pallavolo Milano e inaugurando una storia di successi nei campionati di categoria e a livello giovanile (tre titoli nazionali nel 2005, 2006 e 2007).
Nel 1994 Bruno Cattaneo è stato nominato componente della Commissione Tesseramento Atleti nazionale, di cui è poi diventato Presidente. Nel 1996 è stato eletto per la prima volta Consigliere nazionale. Nel dicembre 2012 è stato eletto Vicepresidente.
Oggi è referente per la Federazione di tutte le commissioni giurisdizionali federali, responsabile delle Squadre Nazionali e membro del gruppo per i rapporti con le Leghe di Serie A. È stato relatore ed estensore della riorganizzazione dei Comitati Territoriali della FIPAV e del nuovo regolamento giurisdizionale. È inoltre Presidente della World League per l’Italia dal 2009.
Ha ricevuto la Stella di Bronzo, la Stella d’Argento e la Stella d’Oro al Merito Sportivo dal CONI.
Il 26 febbraio 2017 diventa il nuovo presidente della Federazione Italiana Pallavolo.