Ultimi Articoli

Volley, Nations League maschile 2024: una bella Italia batte 3-0 gli Stati Uniti, Olimpiadi sempre più vicine

Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi
Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi - Foto Duilio Della Libera / IPA Sport / IPA

Prestazione molto positiva dell’Italvolley maschile, che ha battuto gli Stati Uniti nella seconda settimana della Nations League 2024 a Ottawa (Canada). Gli azzurri del ct Fefè De Giorgi si sono imposti con i parziali di 25-23, 26-24, 25-20 facendo un altro importante passo avanti nel ranking che nei prossimi giorni dovrebbe ratificare la qualificazione di Giannelli e compagni per le Olimpiadi di Parigi 2024. Allo stesso tempo comunque l’Italia aggancia la Polonia in testa alla classifica della VNL con cinque vittorie e una sola sconfitta all’attivo. Domani la sfida a Cuba, poi domenica sarà la volta dell’Olanda.

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

La cronaca – La partita inizia nel segno dell’equilibrio, con l’Italia che nonostante qualche errore e invasione di troppo riesce a stare in scia agli Stati Uniti. Il primo set vede gli USA trovare il break sul 13-16, ma il turno di servizio di Russo consente agli Azzurri di reagire prontamente portandosi in parità sul 21-21 con l’ace di Lavia. Il muro di un ispirato Galassi vale il 23-21, Russell riporta i suoi in parità ma alla fine la potenza di Michieletto e un errore dell’americano Defalco consentono a Giannelli e compagni di chiudere sul 25-23.

Nel secondo set gli Stati Uniti provano a partire forte per reagire prontamente, così Holt firma il 10-7 in favore dei suoi e l’Italia sembra faticare. Gli Azzurri subiscono per due volte il break degli USA, che si trovano prima in vantaggio 8-12 e poi 13-17. Sul 16-20 il set sembra compromesso, ma ancora una volta arriva una grandissima prova di carattere da parte di Giannelli e compagni. Michieletto e Lavia firmano la rimonta ed è proprio quest’ultimo a firmare gli ultimi tre punti del set, andando prima ad annullare il set point statunitense e poi decidendo il 26-24 che porta gli Azzurri in vantaggio 2-0.

Il terzo set sembra iniziare nel migliore dei modi, con un 5-1 che diventa 12-8 con il passare dei minuti. Gli Azzurri sembrano poter controllare, ma improvvisamente gli Stati Uniti trovano due ottimi muri e rientrano sul 15-14. Sembra tutto pronto per un altro finale di set tiratissimo, ma capitan Giannelli non è di questo avviso e con due ace consecutivi tronca di fatto ogni sogno di rimonta da parte degli americani che alla fine si arrendono sul 25-20.

A fine partita il tabellino esalta i 15 punti di Lavia e i 10 di Michieletto e Galassi, mentre Defalco e Holt risultano i migliori degli USA con 8 punti a testa. Numeri che dimostrano anche la bontà della difesa azzurra, capace poi di scaricare tutto il suo talento offensivo contro gli avversari.

SportFace