L’Italia incassa la terza sconfitta consecutiva alla Volleyball Nations League maschile 2021, ma non è una delusione totale. Come da pronostico, i Campioni d’Europa in carica della Serbia hanno vinto la sfida del girone ma hanno dovuto faticare contro gli azzurri. Il gruppo di coach Valentini, dopo la prestazione sottotono offerta contro la Slovenia, è sceso in campo con la voglia di riscattarsi e lo ha fatto conquistando il primo set di questa VNL. L’Italia infatti non aveva vinto nemmeno un parziale nella “bolla” di Rimini e riuscirci contro la Serbia era tutt’altro che semplice.
Gli azzurri si mettono subito in mostra nel primo set, ma ancora una volta nel finale concedono troppo e la Serbia completa il sorpasso andando a vincere il parziale. A differenza delle partite precedenti però, l’Italia questa volta reagisce e nel secondo set non commette lo stesso errore: mantiene la lucidità e pareggia i conti. La Nazionale italiana cede solo alla distanza contro una Serbia sulla carta superiore, che va a caccia del podio in VNL.
Il gruppo italiano, in formazione sperimentale per scelta del Ct Blengini, entra in campo con l’atteggiamento giusto e riesce a strappare un set agli avversari. L’Italia rimane a zero punti in fondo alla classifica, ma sta crescendo. La squadra difende e sta imparando a tenere alta l’asticella nei momenti decisivi: le qualità ci sono e chissà che dopo il primo set conquistato non arrivi anche la prima vittoria per provare a risalire la graduatoria.