In Evidenza

Volley Nations League maschile 2021: l’Italia c’è solo nel primo set, Slovenia superiore

Esultanza-Italia-Volley
La nazionale italiana di volley ai Mondiali 2018 - Foto Antonio Fraioli

Brutta sconfitta per l’Italia: la Slovenia passa in tre set alla Volleyball Nations League maschile 2021. La vittoria come da pronostico è andata alla Nazionale slovena allenata dall’italiano Giuliani, ma a fare male è il calo degli azzurri. La Slovenia è vicecampione d’Europa in carica e si presenta alla VNL al gran completo, mentre l’Italia ci arriva con un gruppo giovane ma l’atteggiamento preoccupa. Gli azzurri sono partiti bene, giocando punto a punto fino a prendere tre punti di margine, poi sul più bello si è spenta la luce e la Slovenia ha conquistato in rimonta il primo set.

Una frazione sprecata dagli azzurri, che hanno subito il contraccolpo psicologico con un avvio di secondo set da horror (4-10). Poi una timida reazione dell’Italia che ha fatto ben sperare solo per pochi scambi. La Slovenia infatti ha chiuso il set, dominando poi letteralmente il terzo. Tanto rammarico dunque per quel primo parziale perso nel finale, con un gruppo azzurro incapace di reagire. La partita non era certamente facile contro una Slovenia che punta al podio, ma l’atteggiamento remissivo degli azzurri non fa ben sperare.

Alla VNL partecipano le migliori squadre del mondo e l’Italia ha le qualità per giocarsela con tutti. Nella partita contro la Slovenia però l’entusiasmo del gruppo azzurro sembra essere venuto meno, favorendo ulteriormente la già forte squadra di Giuliani. Serve un cambio di atteggiamento e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi per mettere davvero in difficoltà le avversarie ma il tempo per riprendersi è poco. Domenica l’Italia torna in campo per sfidare la Serbia campione d’Europa.

SportFace